Rimini in testa alla classifica del tempo libero

L'indagine del 'Sole' mette al primo posto la provincia romagnola per offerta culturale, i servizi e l'attrattività turistica. Gnassi: "Non siamo più solo una meta balneare"

Tempo libero, Rimini al top nell'indagine del 'Sole' (foto Dire)

Tempo libero, Rimini al top nell'indagine del 'Sole' (foto Dire)

Rimini, 19 agosto 2019 - Qual è la provincia italiana dove il tempo libero dei cittadini è migliore? Rimini. A scattare questa fotografia è la classifica pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi che analizza la situazione nelle 107 province del nostro paese attraverso 12 indicatori che rilevano l'offerta culturale, i servizi e l'attrattività turistica dei territori. Sul podio la classifica, dopo Rimini, mette Firenze e Venezia. 

Rimini viene premiata da una serie di indicatori: si posiziona in cima alla classifica per capacità di attirare turisti sul territorio (presenze per kmq); è seconda per spesa pro capite in spettacoli culturali; quarta per incidenza di librerie ogni 100mila abitanti; sesta per numero di rappresentazioni teatrali realizzate nel 2018 ogni mille abitanti.

"Negli ultimi anni Rimini ha scelto di cambiare pelle e di investire per diventare una meta turistica e attrattiva dodici mesi all'anno, proponendosi non solo e non più come meta balneare, comunque al vertice nel Paese per numero di presenze e arrivi, ma come luogo dove trovare l'essenza dell'italian lifestyle". Così il sindaco Andrea Gnassi commenta l'indagine del Sole 24 Ore.

"I turisti - aggiunge il sindaco Gnassi - oggi vogliono fare esperienze e cercano ciò che da sempre rende il nostro Paese una delle mete più sognate e desiderate: la capacità di vivere a pieno il tempo libero, la bellezza dei nostri territori, il giacimento di arte e cultura unico al mondo. Un asset, quello della valorizzazione dell'italian lifestyle, che è il motore degli investimenti dell'ultimo anno e che sara' al centro del nostro sviluppo anche per il futuro".

"Il 2020 - ricorda ancora il sindaco di Rimini - sarà l'anno del Museo internazionale dedicato a Federico Fellini, un Maestro del cinema simbolo dell'Italia nel mondo: sarà un'occasione per celebrare il regista riminese nel centenario della sua nascita e un'opportunita' preziosa per accrescere la nostra attrattività e per promuovere questo nuovo volto di Rimini. L'ambizione - conclude - è quella di rilanciare il mood della Dolce Vita quale asset vero di sviluppo, ricchezza, occupazione".