REDAZIONE CRONACA

Terremoto nell’Appennino Piacentino: scossa di magnitudo 3,6

E’ stata registrata introno alle 8.30 in Val d'Arda, la terra trema ancora in Emilia dopo il sisma registrato sabato nella zona di Porretta Terme, avvertita anche a Bologna, Modena e Reggio Emilia

Terremoto nell’Appennino Piacentino: scossa di magnitudo 3,6

Piacenza, 4 maggio 2025 – La terra trema ancora in Emilia Romagna. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata introno alle 8.30 in Val d'Arda, sull'Appennino Piacentino. E’ stata rilevata dai sismografi dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) con epicentro è stato localizzato a Morfasso, a una profondità di 25 chilometri. Il sisma è stato avvertito nella zona dalla popolazione, ma al momento non si registrano danni o feriti. 

Scossa di terremoto questa mattina in Appennino Piacentino
Scossa di terremoto questa mattina in Appennino Piacentino

Appena ieri, sabato 3 maggio, un’altra scossa aveva svegliato la popolazione all’alba (ore 5,08) nella zona di Porretta Terme, nell’Appennino Bolognese con magnitudo 3,8. Più precisamente tra Porretta e Castel di Casio con una profondità di 55 chilometri. Molto vicini all’epicentro anche Sambuca Pistoiese e Camugnano. La scossa si è sentita alle 5,08 di questa mattina.

Sono in corso accertamenti dei vigili del fuoco, ma per ora non vengono riportati fortunatamente danni rilevanti.