Terremoto nelle Marche, la scossa più forte da quasi 100 anni in Adriatico

Lungo sciame sismico dopo la scossa delle 7,07 con magnitudo 5,5. Scuole chiuse anche giovedì a Pesaro, Fano ed Ancona. Il governatore: "Piccoli crolli, non danni gravi"

Ancona, 9 novembre 2022 - Scuole chiuse anche domani, giovedì 10 novembre, a Pesaro e Fano Ancona. Una desione presa dai sindaci per consentire verifiche approfondite alle strutture scolastiche nei centri maggiormente colpiti dal terremoto, anzi dai terremoti, che hanno riportato il terrore nelle Marche, dove è stata emenata perfino un'allerta tsunami (per fortuna sfumata). Con il passare delle ore si delinea un primo bilancio: qualche danno, ma nessun ferito. "Al momento non risultano gravi gravi", riassume il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, in attesa della fine delle verifiche su centinaia di edifici pubblici e privati in corso.

Aggiornamento Terremoto oggi nelle Marche, lo sciame sismico proseguito nella notte

Ancona, il terremoto fa scoprire la tragedia: anziana sola, era morta in casa da settimane - Terremoto, la scossa in diretta a Fano tv: il video diventa virale - Terremoto nelle Marche, gli sfollati del 2016 rivivono l’incubo

Terremoto nelle Marche: il grafico di magnitudo e orari
Terremoto nelle Marche: il grafico di magnitudo e orari
Approfondisci:

Terremoto di oggi nelle Marche, i geologi: "Le trivellazioni non c'entrano"

Terremoto di oggi nelle Marche, i geologi: "Le trivellazioni non c'entrano"

L'epicentro è per fortuna in mare, al largo della costa tra Pesaro e Fano e a 8 chilometri di profondità. Questo evita la tragedia, ma si tratta della scossa più forte, in Adriatico, quasi negli ultimi 100 anni.

In ogni caso le scosse sono state chiaramente avvertite anche a MacerataRimini, Bologna, Firenze e basso Veneto fino a Padova e Roma. I treni sulla direttrice Adriatca e tra Ancona e Roma restano fermi per ore, in modo che i tecnici possano controllare la tenuta della rete. Una decina di persone sono rimaste ferite mentre scappavano per oggetti caduti addosso o per attacchi di panico.

Lo sciame sismico

Un forte sciame sismico è stato avvertito in tutte le Marche, accompagnate da un forte boato. La prima, la più forte è stata registrata dai sismografi alle 7,07 con una magnitudo Mw stimata dalll'Istituto geofisico e di vulcanologia (Ingv) di 5,5 a 31 chilometri da Fano e a 35 chilometri da Pesaro. La seconda appena un minuto dopo, alle 7.08 con Ml 5,2. Poi ancora, fortissima, alle 7,12 di magnitudo Ml 4. Poco dopo, alle 7,15, di magnitudo del 3,1. Un minuto dopo la terza: magnitudo 3,4. Un'altra replica di magnitido 2,5 è avvenuta alle 7,23. Alle 13,10 l'Ingv ha registrato una nuova forte scossa di 3.9 di magnitudo, ad una profondità di 26 chilometri, la terza per importanza dopo le prime due di questa mattina

A fine mattina sono oltre 70 le scosse registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con epicentri a largo della costa pesarese ed in alcuni casi di quella di Ancona. 

8:37Meloni: in contatto con la protezione civileIl presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in costante contatto con il dipartimento della Protezione civile e con il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per seguire l'evoluzione della situazione del terremoto
8:42Treni fermi nelle Marche e in RomagnaCircolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, in zona Pesaro e tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico
8:49Tutti gli ospedali aperti e operativiL'unità di crisi dell'azienda ospedaliero universitaria delle Marche ad Ancona è riunita per monitorare la situazione e prendere eventuali misure. Per ora non si rilevano danni alle strutture dell'ospedale regionale ma solo qualche pezzo di vernice e intonaco caduti durante e qualche suppellettile caduto, in particolare, le prime due 'botte' che si sono sentite ovviamente anche all'interno della struttura ospedaliera. Nessuna evacuazione di pazienti è stata necessaria, né vi sono danni strutturali all'ospedale.
8:54Una nuova scossaL'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia segnala una nuova scossa a largo delle coste marchigiane, seppur di intensità minore rispetto alle precedenti. Scossa di magnitudo 2.5 alle ore 8.14.
9:13Il punto della protezione civile"Non si registrano criticità puntuali", rassicura il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. "Attendiamo verifiche soprattutto nelle province di Ancona, Pesaro Urbino, nelle aree marchigiane
9:47Salvini in contatto costante con i sindaciIl ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, "è in costante contatto con amministratori locali ed esperti dopo l'evento sismico verificatosi nelle ultime ore con epicentro al largo delle Marche". Lo fanno sapere dal MIT.
10:03Cinquanta richiesta di verificaSono 50 le richieste di verifica sugli edifici giunte alle sale operative dei vigili del fuoco che hanno effettuato una ricognizione aerea con l'elicottero sulla clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina.
10:17Aeroporto di Falconara operativoEnac informa che l'aeroporto di Ancona - Falconara è operativo. Il sisma che ha colpito le Marche non ha danneggiato le strutture aeroportuali e tutti i collegamenti da e per lo scalo sono attivi
11:01I treni ripartono a mezzogiornoÈ prevista per mezzogiorno la riattivazione della circolazione dei treni lungo le linee interessate dalle scosse di terremoto di stamane: l'Adriatica tra Rimini e Varano, l'Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e la Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, Lo fa sapere Trenitalia. Dalle 8:05 tutti i treni precedentemente fermi in linea sono stati ricevuti nelle Località di Servizio adiacenti. Le ricognizioni sono ancora in corso a cura dei tecnici del servizio lavori.
11:29Acquaroli: "Sopralluoghi in  corso"Il governatore delle Marche Acquaroli: "Ci sono sopralluoghi in corso nelle scuole, negli edifici pubblici, nelle strutture sanitarie ma non risultano esserci danni strutturali. Sono in continuo contatto con il presidente Meloni e con il capo della protezione civile Curcio. Girano dei video sui social che fanno capire l'intensità della scossa. Cito il caso della stazione di Ancona dove si sono verificati crolli di calcinacci. Stiamo monitorando la situazione costantemente"
11:32"Resto nelle Marche"Ancora il presidente Acquaroli: "Avevo un viaggio a Roma per l'alluvione ma ritengo che sia più giusto rimanere qui per monitorare l'evolversi degli eventi. il mio capo di gabinetto sarà a Roma per una interlocuzione in presenza per capire tutte le misure che potranno essere messe in campo"
11:37Scuole, Acquaroli: "Valutiamo con prefetti e sindaci""Sulla chiusura delle scuole nelle Marche, la situazione delle scuole va valutata di concerto con i prefetti e sindaci - prosegue il presidente della Regione -. Nelle strutture sanitarie sono rientrati tutti. In corso sopralluoghi al tribunale di Ancona per verifiche tecniche"
11:41"Lo sciame continua, siamo in allerta""Siamo davanti a una serie di scosse che si ripetono; vediamo come evolverà la situazione; siamo in allerta e seguiamo l'evolversi degli eventi"
11:45Il terremoto dopo l'alluvione"La scossa si è sentita forte, ci mancava solo questa ad aggravare la situazione delle popolazioni colpite dall'alluvione", è l'amaro commento del sindaco di Barbara, uno dei comuni più colpiti dall'alluvione del 15 settembre scorso.
11:54Mille telefonate ai carabinieri"Subito dopo la scossa di questa mattina alle 7.07 risultano oltre mille chiamate al 112" - ha spiegato Acquaroli - sarà possibile avere un quadro più chiaro di quanto è avvenuto questa mattina e dell'evolversi della situazione"
12:02Anche le chiese sotto la lente: ci sono crepe e stucchi cadutiAttente verifiche anche nelle chiese delle Marche: certamente sono caduti calcinacci di stucchi e ci sono lesioni lesioni in alcune chiese nella zona di Senigallia e Pesaro. "In mattinata anche il Santo Padre ha chiesto notizie e garantito la Sua vicinanza alla popolazione colpita prima dall'alluvione ed ora dal terremoto", fa sapere la Cei marchigiana.
12:10Chiese chiuse ad AnconaMonsignor Angelo Spina ha disposto con un decreto, a scopo cautelativo, la chiusura di tutte le chiese dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, per le prossime ventiquattro ore. Invio in allegato il decreto dell'Arcivescovo.
12:47Ripresa la circolazione dei treniDalle 11.50 è ripresa la circolazione ferroviaria sulle linee Adriatica, Ancona-Roma e Rimini-Ravenna, sospesa via precauzionale alle 7,15. "La circolazione - scrive Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) - è stata riattivata dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea da parte dei tecnici".
12:57In Emilia Romagna nessun dannoNessun danno, al momento, a persone o cose nel Bolognese e in Romagna: è il primo bilancio della Regione Emilia Romagna dopo il terremoto. “La Protezione civile dell’Emilia Romagna è già attiva sul territorio, soprattutto nel Riminese, per verificare la situazione - sottolinea Irene Priolo, vicepresidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna-. Siamo costantemente in contatto con il Dipartimento di Protezione civile. Ad ora, non sono stati registrati danni a persone o cose, ma noi siamo comunque pronti a intervenire per eventuali necessità”.
13:05L'assessore regionale Aguzzi: "Ho visto gli alberi tremare"L'assessore regionale alla Protezione civile delle Marche, Stefano Aguzzi, che è di Fano, racconta gli attimi delle forti scosse: "Ero in giardino e ho visto gli alberi tremare. Poi mia mogliere correre in pigiama. E' stata una cosa molto molto forte".
13:22Ancona chiude le scuole anche domani"Considerando il numero elevato degli edifici interessati dai sopralluoghi - avvisa la sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli - comunichiamo fin d'ora che le scuole di ogni ordine e grado, dagli nidi alle superiori, rimarranno chiuse anche nella giornata di domani, giovedì 10 novembre".
13:41Prosegue lo sciame sismico: altra scossa di magnitudo 3.9Prosegue lo sciame sismico nel tratto di Adriatico davanti alla costa marchigiana: alle 13.10 l'Ingv ha registrato una scossa di 3.9 di magnitudo, ad una profondità di 26 chilometri, la terza per importanza dopo le due di questa mattina.
14:00E' la scossa più forte da quasi 100 anni in Adriatico"La scossa di  stamattina alle 7,07 è la più forte mai registrata nella costa settentrionale marchigiana da quella del 1930, di magnitudo 5.8 nei pressi di Senigallia", avvisa l'Ingv. "Le repliche seguono un decadimento graduale anche se - sottolienano gli esperti - non è mai possibile escludere riattivazioni di piani di faglia"
14:41Repliche anche nei prossimi giorni"Si prevede che lo sciame sismico continuerà anche nei prossimi giorni - scrive la Regione Marche -. Alcune di queste repliche potrebbero essere risentite dalla popolazione, specie quella residente lungo la costa, senza escludere altri eventi di altrettanta entità, anche se al momento è impossibile fare previsioni"
15:13Il sindaco di Senigallia: "Prima l'alluvione e ora questo: molto provati""Per la mia comunità è un momento veramente duro, non ci voleva, siamo provati: questa mattina il risveglio è stato molto duro, come in tutte le altre aree delle Marche, ma chiaramente su Senigallia ancora di più, visto che abbiamo i problemi legati all'alluvione del 15 settembre scorso, con ancora 320 famiglie fuori casa". Così Massimo Olivetti, sindaco della cittadina in provincia di Ancona
NaN:NaNProtezione civile: "Solo danni lievi al momento""Segnalati al momento solo lievi danni. In corso verifiche di agibilità e ricognizioni sul territorio". Lo comunica in un tweet il Dipartimento della Protezione civile in un aggiornamento sul sisma delle Marche. "Attivato il volontariato di protezione civile a supporto della popolazione"
NaN:NaNScuole chiuse giovedì anche a PesaroDopo Ancona e Fano, anche il Comune di Pesaro decide di decratare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 10 novembre
16:28Epicentro davanti alla spiaggia del 'mare d'inverno'L'epicentro del terremoto si troverebbe proprio di fronte alla spiaggia di Marotta (Pesaro Urbino) che ispirò 'Il mare d'inverno', il celebre brano di Enrico Ruggeri. L'indicazione arriva prendendo a riferimento la geolocalizzazione rilasciata dall'Istituto di geofisica e vulcanologia nel segnalare la prima grande scossa di magnitudo 5,5 delle ore 7.07
16:42Dalle 16 registrate 75 scosseSono 75 le scosse registrate fino alle 16 davanti alle coste delle Marche.
16:55"Nessuna scuola inagibile""Non risultano danni o crolli tali da rendere inagibili le scuole marchigiane", dice il direttore dell'Usr (Ufficio scolastico regionale) Marco Ugo Filisetti che parla di "chiusure a macchia di leopardo" sul territorio regionale. "Nell'immediatezza dell'evento abbiamo provveduto ad istituire un punto unico di accesso dei dati, dove far affluire tutte le informazioni sulle conseguenze del fenomeno" provenienti da "Comuni, Province, e Protezione civile", come "ordinanze di chiusura dei sindaci" e anche le eventuali "difficoltà di trasporto", e "dal quale informare tutte le nostre istituzioni scolastiche".   
17:26Quattro famiglie sfollate a PesaroQuattro famiglie a Pesaro dovranno dormire fuori dalla propria abitazione dopo il sopralluogo dei Vigili del fuoco che hanno ritenuto le ultime due rampe di scale dell'edificio, da cui si accede ai quattro appartamenti, 'non fruibili' e perciò hanno sollecitato le famiglie che vivono negli ultimi due piani a cercarsi un'altra sistemazione almeno per questa notte in attesa di altre verifiche tecniche. Due nuclei si sono già organizzati autonomamente mentre per altre due famiglie si sta cercando una soluzione.
18:26Protezione civile: no danni gravi a persone o edificiNessun danno grave a persone o edifici. In base agli accertamenti effettuati fino ad ora dagli organi competenti e dalla Protezione civile i danni riscontrati risultano lievi e la situazione è sotto controllo, ma sono ancora tante le verifiche in corso sia negli edifici pubblici e privati.
19:10La Madonnina dal volto sfiguratoDalla statua della Madonnina dei Cappuccini a Pesaro è crollata parte del capo: l'aureola e parte della nuca. Il volto sfigurato di Maria è diventato uno dei simboli del terremoto che ha scosso il Nord delle Marche
19:45Sisma, riunione a Palazzo ChigiUna riunione sulle problematicità che si trovano ad affrontare le Marche dopo l'alluvione di settembre e il terremoto di questa mattina si è svolta nel pomeriggio a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, vi hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il sottosegretario all'Economia Lucia Albano, il sottosegretario alle Infrastrutture Galeazzo Bignami e, in videocollegamento, il presidente delle Marche Francesco Acquaroli.
21:05Ancona, 10 sfollati nel PalaRossiniSono al momento 10 i residenti di Ancona che risultano con la casa danneggiata: sono ospitati per la notte al PalaRossini, ha annunciato la sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli in conferenza stampa online, spiegando che all'interno della struttura sportiva sono state provvisoriamente allestite 25 postazioni, "con la possibilità di allargare il numero per ospitare fino a 110 persone, a scopo precauzionale". In città, ha aggiunto, sono stati verificati "tra il 60 e il 70% degli edifici". 
23:05Nuova scossa sulla costa AnconetanaUna nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata e segnalata dall'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, lungo la costa Marchigiana Anconetana. Il sisma si è veriricato alle 23.05 ad una profondità di 8 chilometri.  
0:35Scosse fin dopo mezzanotteProsegue la sequenza sismica davanti la costa delle Marche: secondo l'Ingv le scosse più rilevanti verificatesi nelle ultime ore sono state una di magnitudo 3.5 alle 23:05 di ieri e un'altra di magnitudo 2.7 alle 00:15. Entrambe hanno avuto ipocentro compreso tra gli 8 e i 4 chilometri di profondità ed epicentro a circa 30 km da Fano 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Focus: 

Approfondisci:

Cosa fare in caso di terremoto

Cosa fare in caso di terremoto

La mappa