Terremoto oggi nelle Marche

La scossa, attorno alle 23, è stata stata sentita chiaramente nelle regioni del centro sud dell'Italia: epicentro in Bosnia con magnitudo 6. Non si registrano danni nel nostro Paese

Terremoto oggi 22 aprile, sentito anche nelle Marche (Ingv, OpenstreetMap)

Terremoto oggi 22 aprile, sentito anche nelle Marche (Ingv, OpenstreetMap)

Ancona, 22 aprile 2022 - Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera attorno alle 23 nelle Marche e nel sud Italia.  La scossa, fortissima, con magnitudo 6, ha avuto come epicentro la regione meridionale della Bosnia-Erzegovina. Secondo le stime preliminari, l'epicentro è stato registrato a 10 Km di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 42 chilometri a sudest di Mostar, dove si sarebbero verificati lievi danni materiali.

Il sisma, che si è verificato alle 23.07 per la precisione, è stato avvertito in molte regioni del centro e sud Italia. Momenti di paura a Napoli, la scossa è stata avvertita anche in Abruzzo in particolare nelle città costiere, così come in Puglia e in Basilicata. Ma non è stato risparmiato il nord perché anche in Friuli Venezia Giulia il terremoto è stato avvertito: la costa, in particolare a Trieste.

Solo tanta paura in Italia, non si sono registrati danni: lo confermano con un tweet i vigili del fuoco.  Alle sale operative sono comunque giunte tantissime richieste di informazioni da parte della popolazione. 

Attimi di panico anche sulla costa dalmata della Croazia, in particolare a Spalato e Makarska, e in Montenegro dove il sisma si è sentito distintamente in diverse località. I montenegrini ricordano le conseguenze del terremoto di magnitudo 7.0 del 1979, che provocò un centinaio di morti.

Terremoto oggi, ecco dove è stato avvertito in Italia: la mappa dell'Ingv
Terremoto oggi, ecco dove è stato avvertito in Italia: la mappa dell'Ingv