Traffico autostrade previsioni, code nel lungo weekend dell'Epifania

Emilia Romagna e Marche, la mappa dei disagi: il picco da sabato su A14 e A1

Traffico e code in autostrada (Foto d'archivio Schicchi)

Traffico e code in autostrada (Foto d'archivio Schicchi)

Bologna, 4 gennaio 2020 – L’ora del rientro dopo le vacanze. Con Natale e Capodanno alle spalle, il primo weekend del 2020 sarà critico per il traffico: il picco si prevede proprio tra sabato 4 e lunedì 6 gennaio, in particolare da sud a nord.

Autostrade segnala “tempi di percorrenza sensibilmente superiori alla media” sulla A14 Bologna-Taranto con possibili code nella zona di Porto Sant’Elpidio, per chi arriva dall’Abruzzo, e tra Cattolica e Bologna. Sull'A14, tra l'altro, c'è ancora traffico intenso, in direzione nord, dopo le code chilometriche che hanno mandato in tilt la viabilità tra Marche e Abruzzo nei giorni precedenti il Natale, a causa dei restringimenti di carreggiata conseguenti al sequestro dei viadotti.

Leggi anche Code in A14, piano straordinario per rimborsare gli automobilisti. Come funziona

La Regione Abruzzo, nel far sapere che la Protezione Civile si sta mobilitando in previsione di possibili criticità nei giorni 5 e 6 febbraio, controesodo natalizio, consiglia "a chi dovrà rimettersi in viaggio di valutare un anticipo della partenza alla mattinata di sabato 4 gennaio o un posticipo a martedì 7 gennaio". Nei tratti interessati dai sequestri si registrano rallentamenti e gli incolonnamenti sono in media di due o tre chilometri, con picchi di quattro chilometri, ad esempio, tra Val Vibrata e San Benedetto del Tronto.

Previsti poi incolonnamenti in uscita alla stazione di Casalecchio, per gli spostamenti verso il centro commerciale ‘ShopVille Gran Reno’: prendono il via i saldi invernali.

Lunedì mattina, invece, le code ci saranno per la partita di calcio tra Bologna e Fiorentina, in programma alle 12.30: attesi molti tifosi toscani che usciranno a Casalecchio per raggiungere lo stadio Dall’Ara. Nel weekend, per il rientro dalle vacanze, si prevede circolazione intensa anche sulla tangenziale di Bologna (sia verso San Lazzaro, sia in direzione di Casalecchio) e sulla A1 Milano-Napoli, dal capoluogo emiliano-romagnolo a quello lombardo.

I mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare domenica 5 e lunedì 6 dalle 9 alle 22. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.