Traffico autostrade oggi 3 agosto, le previsioni in Emilia Romagna e Marche

Maxi-esodo verso le località di mare. E c'è anche lo sciopero dei casellanti

Traffico in autostrada (foto repertorio)

Traffico in autostrada (foto repertorio)

Bologna, 3 agosto 2019 – Il weekend del grande esodo. Quello del bollino nero – massima concentrazione di traffico sulla rete autostradale prevista per la mattinata di oggi, sabato 3 agosto – e dello sciopero a turni proclamato dai casellanti che contribuirà a rendere ancora più critica la situazione domani, domenica 4 agosto: non sarà possibile transitare gratis ai caselli, i viaggiatori utilizzeranno le porte automatiche con ulteriori rallentamenti. Per quanto riguarda il meteo, le nuvole e la pioggia di ieri, in particolare in Emilia Romagna, lasceranno spazio al sole: ci sarà il pienone sulle strade in direzione mare.  

Sabato 3 agosto Traffico intenso già dalle prime ore del mattino sulla A1 Milano-Napoli dal Basso Lodigiano fino a Bologna, verso sud. Rallentamenti sulla tangenziale di Bologna in entrambe le direzioni e sul raccordo di Casalecchio. Code anche sulla A14 Bologna-Taranto: traffico da bollino nero in tutto il tratto romagnolo e in gran parte di quello marchigiano, almeno fino ad Ancona, così come sulla diramazione per Ravenna. Nel pomeriggio la situazione è stabile con code da Milano a Bologna sulla A1 e da Forlì fino alla zona sud delle Marche sulla A14 (rallentamenti nel Bolognese). La circolazione resterà intensa fino a sera.  

Domenica 4 agosto Flussi prevalenti sulla A1 da Milano a Bologna, sulla A14 adriatica tra Romagna e Marche e sulla diramazione per Ravenna: traffico da bollino rosso. È la giornata in cui si prevede il maggiore impatto dello sciopero dei casellanti (che andrà avanti fino a lunedì) con attese previste in uscita alle stazioni autostradali. A partire dal pomeriggio, la rete autostradale sarà più libera: solo qualche rallentamento previsto per la sera, sempre in direzione sud.

In vigore dalle 8 alle 22 di oggi, sabato 3 agosto, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. Divieto che sarà replicato domani, domenica 4 agosto, dalle 7 alle 22. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite radio, i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.