Forlì: travolse una ragazza, arrestato un 85enne

Il giudice convalida il fermo di un anziano che il 30 luglio ha causato un incidente senza poi fermarsi. La ferita, 26 anni, è in coma

Rilievi di Polizia Locale

Rilievi di Polizia Locale

Forlì, 11 agosto 2022 - Svolta sull’incidente del 30 luglio scorso in viale Salinatore in cui è rimasta vittima una 26enne ora in coma al Bufalini di Cesena: il giudice per le indagini preliminari di Forlì ha infatti convalidato il fermo di polizia giudiziaria eseguito dagli agenti della Municipale a carico di un 85enne forlivese; l’uomo è accusato di lesioni gravissime e omissione di soccorso, per aver provocato l’incidente in cui è rimasta ferita Cristina Cardullo, originaria della Sicilia ma residente da tempo in città, travolta – stando alle conclusioni degli agenti – proprio dalla vettura dell’anziano, che poi ha proseguito senza fermarsi. L’anziano resta comunque libero, senza restrizioni.

In base alle ricostruzioni dei vigili di Forlì – giunti sul posto nell’immediatezza dei fatti, l’anziano, alla guida di una Hyundai, avrebbe falciato di netto la giovane, che al momento dell’impatto si sarebbe trovata sulle strisce pedonali. Cristina era appena uscita di casa, verso le 13.30, per andare a lavorare, in centro città; all’improvviso però, dopo aver percorso solo un paio di metri sulle zebre stradali, la ragazza è stata centrata da un’auto e sbalzata di diversi metri, sotto l’occhio di diversi testimoni, poi tutti sentiti dagli inquirenti.

Sempre in base alle informazioni raccolte sul posto dagli investigatori, la vettura si sarebbe allontanata dal luogo del sinistro "senza neanche rallentare", proseguendo quindi la sua marcia "come se niente fosse accaduto", hanno riferito i testimoni agli agenti della Municipale.

I quali, però, grazie all’immediato ausilio anche delle immagini di videosoverglianza, fittamente presenti in quell’area – di fronte alla pizzeria ’Al Ponte’ – sono riusciti a rintracciare la vettura e l’uomo che la conduceva. Si tratta, per l’appunto, di un 85enne forlivese; che agli agenti ha detto di "non essersi accorto di nulla...".

Contemporaneamente la ragazza veniva trasferita d’urgenza, col codice di massima gravità, all’ospedale Bufalini di Cesena. Le sue condizioni sono immediatamente apparse gravissime, specie a causa un forte trauma cranico dovuto al violento impatto sia con l’auto sia con l’asfalto. Cristina ha successivamente subito ben due interventi chirugici. Ma le sue condizioni permangono gravissime. Si trova in Rianimazione, priva di conoscenza.

L’incidente s’è verificato a pochi metri dl punto in cui, nel 2019, perse la vita Alina Marchetta, pure lei di 26 anni; per quella tragedia una giovane di Castrocaro, che alla guida dell’auto, ha patteggiato una pena di 3 anni 6 mesi e 20 giorni per omicidio stradale.