Treni in ritardo e cancellazioni per il maltempo in Emilia Romagna

Problemi alla circolazione ferroviaria soprattutto a causa della caduta dei rami

Treni in ritardo oggi causa maltempo (fotoSchicchi)

Treni in ritardo oggi causa maltempo (fotoSchicchi)

Bologna, 3 ottobre 2019 – Il maltempo che ha colpito nella notte l'Emilia Romagna ha avuto ripercussioni sulla circolazione dei treni con ritardi e cancellazioni, soprattutto a causa dei rami caduti sulla linea elettrica.

I disagi maggiori sulla ferrovia Modena–Sassuolo. Nella tratta tra Formigine e Modena - Piazza Manzoni, in particolare, sono stati soppressi i treni 90102 e 90109 e, successivamente, è stata interrotta la circolazione sull’intera linea per un principio d’incendio che ha determinato la disalimentazione della corrente e l'intervento dei vigili del fuoco. Il servizio fino alle 9 è stato garantito, seppur con ritardo, con quattro bus sostitutivi. La circolazione ferroviaria è stata riattivata alle 8.41 con i treni 90108 da Formigine verso Modena e con il 90111 da Formigine a Sassuolo. Il treno 90113 è stato sostituito con un bus sull’intera tratta. Regolari i successivi convogli.

Leggi anche Maltempo a Rimini: alberi crollati e temperature a picco

Problemi anche sulla linea Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro per la caduta di rami tra Ferrara e Portomaggiore. Sono stati soppressi tre treni Tper, e accumulati ritardi fino a 60 minuti. Scenario analogo sulla ferrovia Bologna-Portomaggiore, con la soppressione di due treni e ritardi fino a 30 minuti.

Infine, alcuni problemi ai passaggi a livello hanno causato ritardi fino a 90 minuti sulla linea Ferrara-Codigoro.