Università, lezioni in presenza: si riparte a febbraio al 50%

L'annuncio del ministro. Ubertini (UniBo): siamo pronti. Il governo sta valutando l'ipotesi di prorogare l'anno accademico

Università: si torna alle lezioni in presenza

Università: si torna alle lezioni in presenza

Bologna, 22 gennaio 2021 - Aule universitarie di nuovo aperte, nonostante il covid: parola del ministro Gaetano Manfredi che ne ha parlato durante una videoconferenza con l'UniBo. "La ripresa della didattica universitaria sarà" dopo il consueto periodo di esami "dalla seconda metà di febbraio: ho sollecitato i rettori a predisporre piani per la riapertura dell'attività a febbraio. Il nuovo Dpcm consente di poter tornare secondo lo schema settembre" dunque con "didattica mista con presenza al 50% in aula".

Faq Dpcm: coppie, fidanzati lontani e genitori. Chi possiamo andare a trovare - Colori regioni: oggi si decide. Zone Italia Covid e possibili cambiamenti

"Ovviamente - ha aggiunto Manfredi - ci sarà una valutazione con i comitati regionali perché l'Università impatta molto sul sistema dei trasporti". Ma c'è di più: "Il Ministero è disponibile: se ci sarà una richiesta da parte della conferenza dei Rettori di operare una proroga, questo sicuramente sarà in attenzione del ministero e provvederemo di conseguenza. Credo che sarà una decisione dei prossimi giorni", ha risposto il ministro dell'Università, parlando della possibilità di allungare l'anno accademico.

"Stiamo raccogliendo in maniera dettagliata i dati del 2020 - ha poi proseguito in ministro - e ci dicono che il numero di crediti acquisiti dagli studenti e il numero dei laureati sono assolutamente in linea con il 2019", cioè con l'anno prima della pandemia. "Quindi - sottolinea Manfredi - malgrado le grandissime difficoltà che abbiamo vissuto, dal punto di vista del risultato non ci sono stati arretramenti. Certamente c'è stata grande sofferenza nella comunità universitaria e studentesca", per il fatto di non essere in aula. "Ma dal punto di vista del risultato - ribadisce il ministro - il grande sforzo del sistema universitario ha consentito agli studenti di limitare i danni e fare in modo che le carriere non fossero rallentate".

UniBo pronta

l rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini, esulta: "Come ho comunicato ieri in Senato accademico - spiega - noi siamo pronti per ripartire nel secondo semestre con le modalità di settembre", quindi appunto con la didattica mista in presenza al 50%. "E' in corso la verifica dell'impatto sul piano dei trasporti - spiega Ubertini - e lunedì abbiamo la conferenza Regione-Università", quindi all'inizio della prossima settimana "contiamo di dare comunicazione a tutti che si avvia il secondo semestre con le modalità di settembre. Valuteremo l'esito della verifica sul piano dei trasporti, se richiederà qualche aggiustamento di orario, ma siamo sostanzialmente pronti", ribadisce il rettore.