Vacanze sicure in Romagna, Bonaccini chiama i tedeschi

Emilia Romagna con Veneto e Friuli Venezia Giulia per la promozione del turismo. Coronavirus e maltempo, 40% di presenze in meno in giugno nelle nostre spiagge

Spiaggia di Marina di Ravenna (foto Zani)

Spiaggia di Marina di Ravenna (foto Zani)

Bologna, 1 luglio 2020 -  "Nelle nostre tre regioni, i servizi sono garantiti e in piena sicurezza, qui si può venire senza alcun timore di contagio, anche se continuiamo a raccomandare l'uso di misure di sicurezza, vogliamo che dai nostri territori parta un messaggio rassicurante".

Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, durante una videoconferenza stampa da Cesenatico, in collegamento da remoto con i presidenti delle Regioni Veneto Luca Zaia e Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, per illustrare la campagna promozionale 'Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, La Riviera Adriatica italiana. Niente di più vicino!'. Per la prima volta, tre regioni dell'Alto Adriatico con i loro 300 km di spiagge promuoveranno congiuntamente sul mercato tedesco la loro offerta di vacanza come una destinazione unica dalle tante opportunità, attraverso una campagna tv sul più famoso sito di previsioni meteo tedesco (wetter.com) e su canali tv nazionali privati generalisti, all'insegna del claim.

La collaborazione che potrebbe estendersi al settore fieristico e portare alla nascita di un logo comune per l’Alto adriatico, come ipotizza Zaia: "Le nostre sono state le prime tre Regioni a riaprire ristoranti e spiagge, abbiamo avuto ragione: la situazione sanitaria è sotto controllo", rivendica. Fedriga, invece, sottolinea: "Le nostre coste offrono opportunità uniche ai turisti. Dobbiamo far sapere che siamo riusciti a combattere bene la pandemia perché abbiamo sistemi sanitari forti".

Con Bonaccini, l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini e il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. "Il treno del weekend che, da quattro anni, abbiamo garantito da Monaco a Rimini, passando per Cesena - aggiunge Bonaccini -, fino a settembre sarà giornaliero. La Romagna è pronta ad accogliere chiunque e, col Veneto e il Friuli, vuole promuovere la realtà delle nostre regioni".

 

Turismo, la campagna promozionale di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Uno spot tv da 20 secondi racconta i 300 km di spiagge e le suggestive località delle tre Regioni. Previsti oltre 2.000 passaggi sulla Web TV di “Wetter.com” e 830 passaggi televisivi su canali tv nazionali privati generalisti (PRO 7, SAT 1 , KABEL EINS) e su canali specializzati (SIXX, Sat 1 GOLD, PRO 7 MAXX, Kabel 1 Doku), con un programmazione concentrata sulle fasce orarie più strategiche, dalle 17 alle 20 e dalle 20 alle 23, che garantirà 115 milioni di contatti complessivi.

Pianificata anche una campagna online sul sito di Wetter.com con “traffic driver”, ovvero banner che rimandano ad un’apposita landing page “Für Ihren Urlaub an der Adria” (“Per la sua vacanza sulla Riviera Adriatica”) dedicata all’offerta di vacanza delle tre Regioni e con rimandi ai rispettivi portali turistici.

image

L’operazione si basa su un accordo triennale tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna con un investimento annuale di 300.000 euro (100.000 euro a Regione). La pianificazione per l’estate 2020 svilupperà azioni di comunicazione del valore di oltre 1,8 milioni di euro.

In programma entro l’anno anche un Workshop, realizzato in modalità online con le più moderne tecnologie digitali di comunicazione, per la commercializzazione delle proposte di vacanza delle tre Regioni. 

Sui medesimi canali, sempre nel mese di luglio a partire da lunedì 6, è prevista anche una campagna Tv con spot da 20 secondi a tema turismo all’aria aperta in Romagna, con immagini di campeggi e strutture delle zone di Ferrara, Ravenna e Riviera di Comacchio, con claim “Adria Romagna, italienisches Dolce Vita” (“Riviera Adriatica, la Dolce Vita italiana”) e, in chiusura, la cartina della Romagna e il logo della Campagna Sorriso che contraddistingue l’estate 2020. 

image

Giugno a picco, -40% di presenze in spiaggia

Comincia con il segno meno la stagione estiva 2020 sia a causa del Covid-19 che del maltempo, anche se le prenotazioni per luglio e agosto fanno ben sperare.  Secondo i dati diffusi dal Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio, le presenze rispetto allo stesso periodo del 2019 sono i calo in tutte le regioni: le perdite più gravi in Sardegna (-80%), nel Lazio e in Molise (-75%) e in Campania e Basilicata (-70%). Non va molto meglio in Friuli Venezia Giulia (-65%) e Sicilia (-60%), Calabria (-55%), Veneto e Abruzzo (-50%). Cali del 45% in Liguria e Marche, del 40% in Emilia Romagna e Puglia, del 30% in Toscana.