Vaccino antinfluenzale 2020, dosi raddoppiate nelle Marche. Saltamartini "Fino a 860 mila"

L'assessore alla Sanità: "C'è una grossissima domanda". E poi annuncia un accordo con i medici famiglia per un impegno maggiore

Vaccino antinfluenzael, Saltamartini: "Le Marche raddoppiano le dosi"

Vaccino antinfluenzael, Saltamartini: "Le Marche raddoppiano le dosi"

Ancona, 21 ottobre 2020 - Le Marche raddoppiano i vaccini antinfluenzali. La Regione passerà dalle 440mila dosi attualmente disponibili (310mila dal commissario Arcuri, 130mila con una gara Asur in chiusura) a 860mila dosi. Lo ha annunciato in conferenza stampa l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, secondo il quale finora c'era una carenza rispetto a quelli indicati nei report governativi sui Lea.

Dunque quasi un "raddoppio di dosi", ha sottolineato l'assessore, ricordando che c'è una "grossissima domanda vaccini dalle strutture periferiche e dai medici. Ciò - ha spiegato - comporta la necessità di un accordo con i medici famiglia per un impegno maggiore". L'assessore ha dato per questo disposizione di convocare le associazioni rappresentative dei medici di famiglia per stringere un accordo.

Leggi anche Coronavirus, focolai domestici: boom nelle Marche

 

"Faremo più tamponi"

"Vogliamo allargare la platea dei tamponi perché 2.200 al giorno sono insufficienti. Vogliamo far sì che i tamponi antigenici rapidi siano eseguiti anche nelle farmacie e dai medici di famiglia". È uno dei punti su cui insiste maggiormente l'assessore regionale, per illustrare le strategie messe in atto dalla nuova giunta di palazzo Raffaello per contrastare l'emergenza sanitaria.

"Dobbiamo aumentare lo spettro di intervento sui tamponi - dice Saltamartini -. E proprio in questi giorni abbiamo convocato i rappresentanti dei medici di famiglia e dei farmacisti affinché i tamponi antigenici rapidi possano essere eseguiti anche nelle farmacie e dagli stessi medici. Dobbiamo passare da 2.200 tamponi giornalieri fino alla quota maggiore che possiamo realizzare".

 

Covid, le altre notizie del 21 ottobre

I dati dell'Emilia Romagna

"Covid meno letale di tante malattie infettive". Il virologo Palù: basta panico

Speranza: "Evitare spostamenti inutili"

Conte: "Vaccino? Possibile prime dosi a inizio dicembre"

 

Dalla regione

Gli infermieri di Ancona: "Abbiamo visto la morte. Ora torniamo nell’incubo"

Ascoli, a scuola senza tamponi? Studenti in sciopero

Fano, offre un bicchiere al cliente. Mille euro di multa

Coronavirus, Calcinaro dimesso dall'ospedale. "Ma sono ancora positivo al Covid"

Contagiati anche Capponi e Del Balzo Ruiti