Vaccino 12 19 anni Emilia Romagna: da oggi profilassi senza prenotazione

I ragazzi possono immunizzarsi contro il Covid senza appuntamento, in tutti i centri attivi

Vaccino senza prenotazione per chi ha tra 12 e 19 anni a Bologna (FotoSchicchi)

Vaccino senza prenotazione per chi ha tra 12 e 19 anni a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 16 agosto 2021 - Il vaccino anti Covid diventa libero e da oggi in Emilia Romagna i ragazzi tra i 12 e i 19 anni possono andare nei centri vaccinali per sottoporsi alla profilassi senza prenotazione, come indicato dal commissario straordinario Figliuolo. L'afflusso negli hub regionali è parso buono fin dalla mattina,  in Fiera a Bologna si sono presentati 15 ragazzi ogni ora, "senza pregiudicare il corretto andamento delle vaccinazioni programmate", ha spiegato il dottor Renato Todeschini del dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl e responsabile dell'hub.

Da oggi in regione "tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni possono recarsi nei centri vaccinali attivi da Piacenza a Rimini per ricevere la vaccinazione anti-Covid, senza bisogno prenotazione", si legge in una nota. L’accelerazione richiesta, chiarisce viale Aldo Moro, è dovuta "sia alla riapertura il mese prossimo delle scuole con didattica in presenza, sia all’avvio della prossima stagione sportiva". 

E c’è anche un altro debutto, oggi, a Bologna: il camper di notte. L’appuntamento con l’open night è in programma oggi, dalle 19 alle 22, a Monteveglio, nel parco Berlinguer, dove l’Ausl, puntando anche sul pubblico della Festa dell’Unità, offre dosi Pfizer a cittadini di tutte le età, senza bisogno di prenotazione. La serata sarà la prima occasione in cui il mezzo "consentirà a tutti gli over 12 di vaccinarsi o confrontarsi con il personale sanitario", aveva anticipato l’Ausl, che punta a superare le 150 vaccinazioni.

L'invito alla popolazione, via Facebook, in settimana era arrivato direttamente da Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute. "Venite pure a vaccinarvi con Pfizer, senza alcun bisogno di prenotazione, indipendentemente dall’età che avete –  aveva scritto sul suo profilo –. Poi gustatevi la gastronomia della Festa dell’Unità preparata dai nostri volontari". 

Notizia in aggiornamento