Vaccino antinfluenzale 2021: si potrà fare anche in farmacia

Il protocollo è stata approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni. Donini: "Per il nostro Paese si tratta di una vera e propria rivoluzione"

Vaccino antinfluenzale: si potrà fare anche in farmacia

Vaccino antinfluenzale: si potrà fare anche in farmacia

Bologna, 21 ottobre 2021 - Anche in Emilia Romagna, Marche e Veneto, quest'anno, per vaccinarsi dall'influenza, si potrà farlo anche in farmacia. Il protocollo è stato approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni. il documento è stato firmato con Federfarma-Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei sieri antinfluenzali. "Si tratta di una proposta valutata positivamente dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome", hanno spiegato il Presidente del Molise, Donato Toma (che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) e da Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Assessore dell'Emilia-Romagna.

Vaccino antinfluenzale 2021 Emilia Romagna al via il 25 ottobre - Influenza, al via la campagna di vaccinazione nelle Marche

"Sono davvero soddisfatto che la proposta che avevo portato in sede di Commissione salute in Conferenza delle regioni sia stata approvata. I cittadini che non hanno patologie - aggiunge Donini - potranno acquistare il vaccino in farmacia e farselo somministrare dal farmacista stesso. Coloro che invece hanno patologie rientrano tra le categorie più fragili per i quali il vaccino antinfluenzale è già assicurato in forma gratuita. Per il nostro Paese si tratta di una vera e propria rivoluzione, fortemente voluta dalle Regioni e discussa in sede di Commissione Salute, che va nella direzione delle cosiddette 'farmacie dei servizi', luoghi che saranno sempre più in grado di fornire ai cittadini vere e proprie prestazioni sanitarie. Un tassello in più - conclude Donini - per la composizione di una nuova sanità del territorio, di prossimità, obiettivo a cui tendiamo con tutte le nostre energie e che lo stesso PNRR mette a fuoco come risultato atteso".