Vaccino Emilia Romagna, Figliuolo all'hub di Bologna: "AstraZeneca, seconda dose sicura"

Il commissario all'emergenza Covid in visita con Bonaccini ai centri vaccinali di Bologna e Ferrara. "L'Emilia Romagna sopra di 10 punti alla media nazionale dei vaccinati over 80"

Stefano Bonaccini con il generale Figliuolo e Fabrizio Curcio

Stefano Bonaccini con il generale Figliuolo e Fabrizio Curcio

Bologna, 9 aprile 2021 - E' arrivato qualche minuto dopo le 10,30 al centro vaccinale della Fiera di Bologna il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo che prima ha incontrato in Regione per una riunione operativa, il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore alla Sanità Raffaele Donini e l'assessore alla Protezione civile. Ad attenderlo all'hub della Fiera anche il sindaco Virginio Merola oltre ai direttori generali dell'azienda Auls Paolo Bordon, Chiara Gibertoni e Anselmo Campagna.

Migration

"Vaccino AstraZeneca? Seconda dose sicura anche per gli under 60"

Il generale è subito intervenuto sulla questione AstraZeneca. "Ema ha detto che AstraZeneca è sicuro e non ha dato alcuna controindicazione". L'autorità regolatoria italiana "prendendo spunto da quanto fatto nei Paesi limitrofi con cui c'è un confronto ha dato la raccomandazione di utilizzarlo al di sopra dei 60 anni. E per chi deve fare la seconda dose non c'è alcun problema. Questo lo voglio riaffermare, è veramente importante". 

Vaccino AstraZeneca in Italia, Draghi: "Dosi agli over 60"

La polemica: AstraZeneca seconda dose, i medici di base: "La gente ha paura e noi non vogliamo rischi"

Covid, in Emilia Romagna già vaccinati il 74% degli over 80

"Bisogna vaccinare in priorità coloro i quali dalle evidenze scientifiche risultano più vulnerabili a questa terribile malattia. Gli over 80, i più vulnerabili e i fragili e poi a scendere le categorie". Lo ha ribadito il generale Figliuolo. "Questo è stato molto ben compreso qui e di questo ringrazio il presidente Bonaccini e tutti coloro i quali, con il presidente, lavorano incessantemente per raggiungere questi obiettivi perché siamo a circa il 74% degli over 80, su una media nazionale che si attesta intorno al 63-64%. Il presidente mi ha assicurato che ai primi di maggio questa categoria importantissima sarà messa in sicurezza e in parallelo si sta passando ad altre categorie, anche con l'utilizzo di AstraZeneca".

Vaccino Covid: in Emilia Romagna somministrazioni nelle aziende

Bordon (Ausl): "Ora i vaccini si faranno anche in bici"

image
image

Anziano ferma Bonaccini: "Vaccini mia figlia disabile"

Un anziano padre ha fermato fuori dall'hub della fiera di Bologna il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini chiedendo informazioni per la vaccinazione della propria figlia, gravemente disabile. "Non abbiamo parenti. Se mia figlia si ammala, cosa succede?", ha detto. "Lei ha pienamente ragione, noi stiamo vaccinando, siamo tra le prime regioni. Vogliamo risolvere il suo problema, che è il nostro problema", ha risposto il governatore. "Entro i primi di maggio avremo vaccinato tutti gli ultraottantenni con doppia dose e stiamo facendo sui disabili interventi molto consistenti. Lei mi mandi tutti i suoi riferimenti". L'uomo ha detto di aver già fatto la prima dose di vaccino, ma di essere preoccupato per la figlia: "Lei - ha detto Bonaccini - è la dimostrazione che gli over 80 entro maggio saranno vaccinati e sua figlia, stia tranquillo, non perché lei mi ferma e devo dare una via preferenziale a lei, con tutti gli altri disabili sarà vaccinata molto presto". "Io l'ho dovuta fermare perché altrimenti non c'è strada" - ha detto l'anziano. "Questo non è vero - è stata la risposta di Bonaccini - perché se facciamo 90-100mila prenotazioni in dieci ore nei giorni in cui apriamo alle diverse categorie il sistema funziona. È evidente che con tantissime persone, milioni da vaccinare può succedere che facciamo degli errori, che ci sia qualche ritardo. Lei ha fatto bene a fermarmi e vedrà che sua figlia verrà vaccinata al più presto".

Vaccini al drive-through: "Bella sinergia tra pubblico e privato"

Figliuolo ha lodato anche il drive-through appena inaugurato in Fiera a Bologna per vaccinare chi ha problemi a spostarsi in autonomia. "Ho visto qui in questo centro vaccinale una bella sinergia tra il pubblico, il sindaco e l'ente fiera".

Il sistema di protezione civile nazionale, ha invece sottolineato Curcio, "è attivato a tutti i livelli e come al solito in Emilia- Romagna il rapporto con le altre attività della regione ha un funzionamento ottimale. La macchina dell' Emilia- Romagna è importante per arrivare ai famosi target nazionali. Regioni come l' Emilia ed altre che rappresentano una quota di popolazione rilevante nel momento un cui girano come stanno girando ci consentono di raggiungere il target nazionale".

Bonaccini. "L'Emilia Romagna è una regione che mantiene le promesse"

Qui, ha detto Bonaccini, "trovate una regione che, come al solito, quello che promette lo mantiene, a noi non piace illudere le persone ma facciamo quello che si deve fare. Bisogna aver fiducia nella scienza e vaccinarsi, i dati ci dicono che tra i vaccinati non solo crollano i decessi ma anche i ricoveri e persino i contagi" (VIDEO). Ieri, evidenzia ancora il governatore, "abbiamo superato le 30.000 vaccinazioni, lo abbiamo fatto per testare la macchina, dimostrare che ciò che è mancato nei mesi precedenti non è l'organizzazione ma i vaccini".

"Se arriveranno le dosi tutti vaccinati entro fine settembre"

Bonaccini ribadisce: "Se davvero arriveranno le 50 milioni di dosi entro fine giugno e le 80 milioni di dosi entro fine settembre, l' Emilia- Romagna sarà in grado di vaccinare tutti gli emiliano- romagnoli che lo vorranno". Primo step, completare a inizio maggio gli over 80 e fare la prima dose a "pressoché a tutti" gli over 70.

Nuovo piano vaccinale: ecco come si procede 

Il commissario Figliuolo è arrivato in Emilia Romagna dopo la visita di ieri nelle Marche. Con lui anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Visiteranno assieme al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini gli hub vaccinali di Bologna e nel pomeriggio intorno alle 16 di Ferrara.

Il generale Figliuolo ha varato un nuovo piano vaccinale che prevede 500mila dosi al giorno per arrivare all'80% della popolazione vaccinata per la fine di settembre. Un piano che sta subendo ritardi per via delle mancate dosi che dovrebbero essere fornite dalle aziende farmaceutiche e per i recenti dubbi che ha suscitato il vaccino Astrazeneca a i suoi presunti effetti collaterali.  

AstraZeneca, il ricercatore italiano: "Migliaia di test, ma ora si vedono gli effetti"

L'annuncio dell'arrivo del generale Figliuolo era stato dato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. "Il generale Figliuolo e il Capo della Protezione civile, Curcio, saranno in Emilia-Romagna in visita agli hub di Bologna e Ferrara per ringraziare gli operatori impegnati nella campagna vaccinale e per fare il punto della situazione e gli obiettivi da raggiungere nelle prossime settimane. Abbiamo tutti lo stesso obiettivo vaccinare al più presto il maggior numero di persone. Noi siamo pronti, ma è necessario non ci siano ritardi o tagli nelle consegne come troppo spesso accaduto nei mesi precedenti".