Vaccino: dosi fai da te ad avvocati e commercialisti nelle Marche

Verso un protocollo d’intesa tra Regione e ordini professionali: accordi con società che somministrano i vaccini distribuiti dall’Asur

Covid, le vaccinazioni effettuate negli studi privati

Covid, le vaccinazioni effettuate negli studi privati

Ancona, 19 marzo 2021 - Vaccinare il maggior numero di marchigiani entro luglio. Un’obiettivo importante che la Regione vuole provare a raggiungere. Ma le difficoltà non mancano. La prima è rappresentata dalla reale possibilità di superare le diecimila (al massimo) somministrazioni al giorno che il personale della sanità regionale riesce attualmente a fare.

Anticorpi monoclonali, speranza contro il Covid: al via la sperimentazione a Pesaro - Colori regioni oggi: la mappa d'Italia sempre più colorata di rosso

Il numero dei medici e infermieri della sanità pubblica non aumentano da un giorno all’altro e quindi la Regione cerca di implementare i luoghi di somministrazione con un protocollo d’intesa che prevede di chiamare in causa direttamente le persone che devono ricevere il vaccino. Ma come?

L’idea è stata quella di chiamare a raccolta gli ordini professionali e gli industriali. Ognuno di loro ha elenchi ben precisi degli iscritti e dei lavoratori che possono essere facilmente raggiunti e registrati. L’intesa prevederebbe la "donazione" dei vaccini agli ordini professionali (avvocati, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti e via dicendo) che a loro volta e a loro spese provvederebbero a somministrare le dosi agli iscritti.

Vaccino Astrazeneca: le date delle Marche - L'ultimo bollettino Covid 

Ovviamente per fare questo i professionisti dovranno trovare il personale sanitario, i locali e i mezzi di sicurezza, dove svolgere le operazioni. A vigilare l’Asur che dovrà dare l’assenso per l’idoneità del luogo e anche sul personale chiamato a svolgere le operazioni. Potrebbero anche essere cooperative o società attive nella sanità che si legherebbero (a pagamento) a questo o a quell’ordine professionale per svolgere le vaccinazioni. A questo punto ogni iscritto a un determinato ordine potrebbe pagare dai 15 ai 20 euro per ricevere il vaccino che, ricordiamo, la Regione consegnerebbe gratuitamente.  

Un progetto per il quale servono gli ultimi dettagli che verranno discussi anche la prossima settimana in un incontro programmato alla Camera di Commercio Marche dove si ritroveranno i referenti dei vari ordini professionali così come gli industriali. Tutto questo potrà comunque avverarsi nel momento in cui le dosi di vaccino in arrivo dovessero essere veramente consistenti e quindi si potrebbe accellerare la campagna di somministrazione.

"Questa operazione – dice l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – si mette in piedi per rispondere a un arrivo massiccio di vaccini. Per il momento andiamo avanti con i nostri centri vaccinali ma, se dovessimo trovarci davanti a migliaia di dosi nei depositi, potremmo far scattare questo piano che ci aiuterebbe a raggiungere quell’immunità di gregge che tutti vogliono ottenere".

Un progetto ambizioso che, però, trova qualche perplessità rispetto alle responsabilità di queste somministrazioni. "Noi diamo i vaccini – chiude Saltamartini – e verifichiamo che luoghi e personale siamo adatti, per il resto è tutto nelle mai di chi li somministrerà e dei vari ordini con i quali facciamo l’accordo".