Covid Veneto 12 aprile 2021, Zaia: "Veneto isola covid free"

Il Governatore annuncia che le porte del turismo saranno senza dubbio aperte ai vaccinati. Il bollettino: scendono i positivi, ma salgono i ricoveri. "Abbiamo i numeri da zona gialla

Zaia entra nel dibattito sulle isole covid free

Zaia entra nel dibattito sulle isole covid free

Venezia, 12 Aprile 2021 - Il governatore del Veneto, Luca Zaia, entra a gamba tesa nella dialettica sulle 'isole covid free', lanciata dal suo compagno di partito, il ministro al Turismo Massimo Garavaglia. E lo fa schierandosi, ma solo in apparenza, in modo diametralmente opposto all'alleato di mille battaglie in tema coronavirus, Stefano Bonaccini.

“Per noi chi ha il vaccino non ha problema - dichiara il Presidente della Regione -: le porte in Veneto saranno aperte e spero anche in Italia. Molti sono preoccupati per mini quarantene, tamponi per entrare ed uscire: le regole non dovranno essere un problema per il turismo, nel rispetto della salute pubblica. La vera sfida è aprire con gradualità. Sono a favore delle isole Covid free, la nostra si chiama Veneto. Non esiste che io vada a immunizzare una località a discapito delle altre, tutti i veneti non devono essere discriminati. Non si sottraggono vaccini agli altri per vaccinare determinate aree”. 

Covid oggi: il bollettino del Veneto

Scendono i nuovi positivi al Covid-19 in Veneto: oggi sono +587 mentre ieri erano +871 (totale 395794). Con 11747 tamponi effettuati l’incidenza è pari al 4,99 per cento. Calano gli attualmente positivi, oggi sono 31687 (-120). Diminuiscono i nuovi decessi: oggi sono +11, mentre ieri erano +28 (totale 10952).

Salgono però i ricoveri causati dal coronavirus in Veneto, oggi sono 2122 (+24). 1821 persone sono in area non critica (+26), di cui 1568 positive (+26) e 253 negativizzate (dato stabile). Sono 301 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-2), di cui 286 positivi (-3) e 15 negativizzati (+1).

“Sono circa 70-80 i malati che entrano in ospedale ogni giorno - afferma il Governatore Zaia -, c'è un lieve calo nelle terapie intensive. Siamo ancora una settimana in zona arancione, anche se oggi avremmo dati da zona gialla. Siamo partiti stamani con le scuole sentinella per monitorare il virus negli istituti. Stiamo lavorando alle nuove linee guida per le riaperture: credo sia fondamentale rivedere i 21 parametri, va rivisto il modello di attribuzione delle zone”.

Covid: le notizie di oggi

Zona gialla: si studia la riapertura di bar e ristoranti. Il protocollo

Riapertura spiagge: prime ipotesi. Ma è scontro sulle isole Covid free

Turismo e covid, Bonaccini: "No a isole covid free, invece subito più vaccini"

Apertura spiagge, le Marche prendono l’estate in contropiede: "Il primo maggio riapriamo"

Vaccino Covid Rimini: "Morta tre ore dopo la prima dose"

Zona arancione aprile 2021: regole e cosa si può fare