Veneto covid oggi: il bollettino coronavirus del 6 gennaio

Crescono i contagi. Ma calano le vittime, i ricoveri e anche gli attualmente positivi. Ma il Veneto rischia di trovarsi in zona arancione dal 7 gennaio

I posti in terapia intensiva occupati in Veneto rispetto alla media nazionale

I posti in terapia intensiva occupati in Veneto rispetto alla media nazionale

Venezia, 6 gennaio 2021 - L'ultimo dato disponibile sull'indice Rt della Regione Vento è quello aggiornato al 29 dicembre: nella lista dei dati regionali sul coronavirus, il Veneto compare con più di una casella in rosso. E quella dell'Rt è una di queste: 1,07. Questo significa che nella prossima suddivisione dell'Italia in zone covid, se il dato dovesse essere confermato, il Veneto sarà in zona arancione. E rischia di trovarsi anche in zona rossa se il valore dovessere avere superato il valore di 1,25. 

Coronavirus in Italia, dati sui contagi Covid di oggi: tabella e regioni

La nuova classifcazione è contentua nel nuovo decreto gennaio con le rinnovate misure anti covid che è stato firmato da Mattarella. Dal 7 gennaio, quindi, scatteranno le nuove misure anti contagio: weekend del 9-10 arancione in tutta Italia, fascia gialla rafforzata con stop agli spostamenti per gli altri giorni.

Il bollettino coronavirus del Veneto di oggi

Crescono i nuovi contagiati dal coronavirus in Veneto: oggi sono 3.638 rispetto ai 3.151 registrati nel bollettino del 5 gennaio. Continuano a calare gli attualmente positivi, che scendono a quota 91299 (-2929). Calano lievemente i decessi 126 contro i 175 di ieri. Crescono i guariti: +6441.

Continuano a calare i ricoverati negli ospedali: oggi sono 3353 (-104). 2979 sono in area non critica (-87), di cui 2612 (-82) e 367 guariti (-5). Sono 374 le persone ricoverate in terapia intensiva (-17), di cui 343 positive (-18) e 31 negativizzate (+1).

Scuola: si riparte l'1 febbraio

Resta confermata l'ordinanza del presidente Luca Zaia che ha stabilito il ritorno in aula per gli studenti delle scuole superiori soltanto da febbraio. Il governo, dopo ore di tira e molla, ha fissato la data per l'11, visto che - sottoliena la ministra Azzolina - "il problema dei trasporti è stato risolto". Ma il Piemonte attenderà il 18, il Friuli Venezia Giulia, la Calabria e le Marche il 31 gennaio come il Veneto. La Puglia il 15. Il Trentino anticipa a giovedì.

Covid: le ultime notizie

Ema, via libera al vaccino Moderna

Nuovo decreto gennaio 2021: le nuove regole in Emilia Romagna e Marche

Divieti, chiusure, incertezza, nessun aiuto. L'Italia affonda nel pantano della pandemia

Facebook oscura la pagina di Comilva e di altri movimenti no vax