Internet Emilia Romagna, il Wifi pubblico si estende in tutta la regione

Ora il segnale sarà esteso ai 50 comuni non ancora raggiunti dalla rete pubblica 'EmiliaRomagna WiFi'. Da Piacenza a Rimini, tutti i cittadini potranno collegarsi senza bisogno di autenticarsi

EmiliaRomagnaWiFi è la rete internet pubblica

EmiliaRomagnaWiFi è la rete internet pubblica

Bologna, 22 dicembre 2020 - La rete Wifi pubblica regionale arriva in tutto il territorio dell'Emilia-Romagna e si rafforza negli spazi comuni. Parchi, piazze, spiagge, ospedali, biblioteche e impianti sportivi, per un territorio sempre più digitale e connesso che sperimenta le ultime tecnologie. A rendere possibile questo risultato, due accordi paralleli che la Regione ha stretto con il ministero dello Sviluppo economico e la Commissione europea e che sono stati resi operativi con due delibere di Giunta. Da Piacenza a Rimini, tutti i cittadini potranno collegarsi alla rete pubblica regionale EmiliaRomagnaWiFi senza bisogno di autenticarsi, attiva tutti i giorni 24 ore su 24. Ora il segnale sarà esteso ai 50 comuni non ancora raggiunti dalla rete Wifi. Nei prossimi tre mesi inizieranno tutti i lavori che, in alcuni territori, sono già partiti. “Piazza Wifi Italia rappresenta un modello di successo e la firma di questo accordo un ulteriore tassello per la riduzione del digital divide”, commenta Mirella Liuzzi, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico. “Siamo la prima Regione a realizzare sinergie nell’ambito di progetti nazionali ed europei in materia di WiFi pubblico – dice soddisfatta l’assessore all’Agenda digitale, Paola Salomoni - e, finalmente, i cittadini di tutti i comuni potranno utilizzare Internet gratuitamente in spazi pubblici. La pandemia ha solo accelerato un processo inevitabile di transizione verso la digitalizzazione dei servizi”. L’intesa con il ministero dello Sviluppo economico prevede che, ai quasi 9mila punti di accesso di EmiliaRomagnaWiFi già attivati (in piazze, ospedali, biblioteche, centri sociali, centri giovanili e impianti sportivi), ne vengano aggiunti altri 2.583, attraverso l’adesione al progetto MiSE 'Piazza WiFi Italia'. Infratel Italia seguirà l’installazione degli hotspot Wifi nei 50 comuni del territorio non ancora raggiunti dal segnale. E non è finita. Si intensificheranno anche le attività per aumentare la copertura della rete WiFi, senza fili e gratuita, nei luoghi pubblici, spiagge e spazi dedicati allo sport. Il protocollo d’intesa ha durata fino al 30 giugno 2024. I nuovi dispositivi, come quelli già esistenti, saranno collegati alla rete in fibra ottica regionale gestita da Lepida Scpa. In più, l’accordo con la Commissione europea prevede che, d’ora in poi, i ripetitori della connessione europea WiFi4Eu potranno trasmettere la rete EmiliaRomagnaWifi e viceversa: in questo modo la linea regionale sarà rafforzata in quei comuni che si sono aggiudicati il bando europeo Wifi4EU. Allo stesso tempo, i visitatori italiani che si siano già collegati alla rete wifi.italia.it e quelli stranieri, che abbiano già usufruito del servizio Wifi4EU potranno connettersi in maniera automatica alla rete emiliano-romagnola, senza dover effettuare alcuna operazione.

Gli 8.957 punti Wifi sono così distribuiti: 3.048 a Bologna, 1.347 a Reggio Emilia, 1.281 a Modena, 1.216 a Ferrara, 659 Forlì-Cesena, 410 Parma, 410 Ravenna, 391 Piacenza, 195 Rimini.