X Factor 2020, vince Casadilego e i Little pieces of marmelade secondi

La 17enne abruzzese ha stregato tutti al pianoforte con la cover di Dido. Il duo di Filottrano (Ancona) ha "spaccato" con il medley e l'inedito

X Factor 2020: la vincitrice Casadilego e i Little pieces of marmelade arrivati secondi

X Factor 2020: la vincitrice Casadilego e i Little pieces of marmelade arrivati secondi

Filottrano (Ancona), 11 dicembre 2020 – Hanno infiammato gli animi e si sono aggiudicati il secondo posto i “Little pieces of marmelade”, il duo filottranese arrivato fino alla finalissima di X factor su Sky Uno e Tv8. A conquistare l'edizione 2020 del talent è stata la 17enne abruzzese Casadilego (al secolo Elisa Coclite), nel team di Hell Raton. 

Little pieces of marmelade: chi sono i secondi a X Factor

I filottranesi ce l’hanno fatta lo stesso però, contro ogni aspettativa sul genere, power-rock, lontano dalla linea del programma. DD e Frankie, Daniele Ciuffreda, 25 anni e insegnante di chitarra, e Francesco Antinori, 24enne, sound engineer, ci hanno creduto fino alla fine. Tutta Filottrano riunita nella fandom sui social è in delirio. Anche il sindaco Lauretta Giulioni ha incitato a votare per loro. Al televoto hanno fatto faville. “Sono la loro la vera rivoluzione di X factor. Sono i miei puffetti e li adoro”. Il giudice Manuel Agnelli, il loro, l’ha detto anche stasera.

Nell’ultimissima manche i due concorrenti che si sono contesi il titolo (Lpom e Casadilego) si sono sfidati con un loro inedito. “One cup of happiness” dei Lpom ha “spaccato”, come amano dire i fans. Per la prima volta i giudici non sono stati semplici spettatori e commentatori della finale di X factor ma anche parte integrante: la prima manche dei duetti non ha avuto un ospite unico che ha cantato con tutti ma i quattro finalisti si sono esibiti con un duetto con il loro giudice. I Lpom hanno cantato “Veleno” degli Afterhours con Agnelli.

Alla fine della prima manche si è decretato il quarto posto (Naip). La seconda manche invece è stata quella del “Best of” dove i i tre concorrenti rimasti hanno cantato un medley di tre canzoni che hanno realizzato durante i live. I filottranesi hanno cantato un medley composto da “I am the Walrus” (Beatles), “Bullet with butterfly wings” (The Smashing pumpkins) e “Gimme all your love” (Alabama shakes). Eliminato Blind. “Per noi è come aver avuto una pagella piena di dieci. Abbiamo suonato fino all’ultimo, fino alla finale, non potevamo chiedere di più”, hanno detto prima di esibirsi. “Hanno portato la libertà in televisione senza adeguarsi agli standard. Hanno portato tantissimo amore in questo momento in cui ce n’è davvero tanto bisogno.

Sono arrivate migliaia di richieste di pezzi far suonare ai Lpom, la gente ha ritrovato un’identità”, ha aggiunto Agnelli che produrrà il loro prossimo disco e li porterà come opening del suo tour. Entusiasti anche gli altri giudici, Emma Marrone, Mika e Hell Raton. Un trionfo in una puntata da urlo. I Lpom si erano presentati alle audizioni cercando di spiegare il loro nome, “Piccoli pezzi di marmellata”, con la marmellata che sta a indicare, però, tutt’altro. I ragazzi hanno cantato il loro inedito durante la seconda puntata delle audizioni e da lì è andato tutto per il meglio.