Zona arancione nelle Marche, le regole 2022

Cosa cambia per spostamenti, sport, cinema, musei, ma anche bar e ristoranti e le altre attività ricreative

Ancona, 4 febbraio 2022 - Le Marche saranno in zona arancione da lunedì 7 febbraio. È quanto emerge dalla tabella degli indicatori decisionali dopo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia: ed è arrivata anche la comunicazione ufficiale del ministro Roberto Speranza. La Regione, infatti, ha il 26,3% di occupazione di terapia intensiva - il record attualmente in Italia - e il 33,1% in area medica.

Green pass illimitato: chi può averlo e cosa cambia da oggi 7 febbraio

Bocciata, va così a raggiungere Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle Aosta. Non sono previsti cambi di colore.

Zona arancione, le regole e cosa cambia
Zona arancione, le regole e cosa cambia

Il passaggio delle Marche si va a sommare alla rivoluzione delle regole Covid, che saranno in vigore sempre da lunedì 7 febbraio. Un cambiento in direzione di nuove riaperture, come preannunciato dal premier Draghi. Nel nuovo sistema anche in zona rossa non ci saranno restrizioni per chi ha il booster: nessun lockdown. Lo stesso non vale per chi non è vaccinato.

 L'introduzione del Mega pass (oltre al già attivo Super Green pass) sta infatti svuotando di senso il sistema colori come lo conosciamo da oltre un anno. Intanto, però, è stato raggiunto il picco di contagi da Omicron e si prevede una discesa dei casi nelle prossime settimane. 

Scuola: nuove regole dal 7 febbraio: quando si va in DadFarmaco anti Covid si produce nelle Marche​ - Ancona, tamponi troppo rapidi: denunciati due farmacisti a Senigallia

Zona arancione, quando scatta

Secondo le regole attuali, la zona arancione scatta quando si verificano contestualmente queste condizioni: un'incidenza settimanale superiore a 150 casi su 100mila abitanti, il tasso di occupazione dei letti nelle terapie intensive da parte di malati covid sopra la soglia del 20% e i reparti ordinari sopra il 30%. Ecco cosa cambia.  

Green pass: base, super e booster

Cominciamo con ripassare le differenze tra i tre diversi certificati verde che danno diversi diritti. 

Il green pass base si ottiene sottoponendosi a un tampone che ha esito negativo. Se il test è rapido, il certificato ha validità di 48 ore, se è molecolare vale 72 ore.

Il super green pass: si ottiene con la vaccinazione

Il green pass booster viene rilasciato dopo la terza dose di vaccino.

Spostamenti e mezzi pubblici

In zona arancione le persone che non possiedono alcun tipo di certificazione verde possono uscire dal proprio comune o raggiungere altre regioni solo solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio comune. Necessario per spostarsi almeno il Green pass 'base'. Circolazione libera, indipendentemente dal colore della zona di arrivo, per chi ha il super green pass. Negli autobus urbani resta la capienza all'80% anche in zona arancione, così come in zona gialla e bianca. Obbligatorio il green pass rafforzato. 

Attività lavorativa

Così come in zona gialla e bianca, l'accesso ai luoghi di lavoro e alle mense è consentito solo con Green pass 'base' o 'rafforzato'. Va però ricordato che dal 15 febbraio scatta l'obbligo di Green pass rafforzato anche per accedere a tutti i posti di lavoro.

Negozi, centri commerciali e servizi pubblici

Dal 1 febbraio sono cambiate le regole anche per zona bianca e giallla: servirà il certificato verde 'base' per uffici pubblici, banche e negozi. Fanno eccezione i servizi essenziali, ossia gli alimentari, i supermercati esterni ai centri commerciali, le tabaccherie e le edicole. E ancora, le farmacie e parafarmacie, i benzinai, le caserme dove sporgere denunce, i mercati rionali e in genere gli esercizi commerciali all'aperto.

Per quanto riguarda la zona arancione invece, nei giorni festivi e prefestivi, l'ingresso nei centri commerciali è consentito solo a chi ha il Super Green pass. 

Parrucchieri e centri estetici

Da giovedì 20 gennaio, è in vigore una nuova stretta, con limitazioni di accesso anche a esercizi commerciali come parrucchieri o centri estetici: serve almeno il green pass base (quello che si ottiene con un tampone negativo). In zona arancione non sono previste altre limitazioni.

Scuola, università e corsi di formazione

Restano aperte le scuole. Non cambiano le regole rispetto alla zona gialla e bianca: gli studenti di scuole superiori e istituti tecnici possono accedere senza alcun pass. Restano invariate anche le regole per entrare e uscire dalla Dad in presenza di alunni positivi.

Nelle università si entra solo con Green pass 'base' o 'rafforzato'.

Cambio di regole, invece, per i corsi di formazione in presenza: si possono frequentare solo con Super green pass. 

Strutture sanitarie e socio-sanitarie

Cambiano le regole per l'accesso dei visitatori a strutture sanitarie, socio-sanitarie, residenziali e socioassistenziali. È consentito solo se si possiede il pass ' rafforzato' e, in più, si ha la terza dose o un tampone negativo

Bar, ristoranti e alberghi

Nei bar, nei ristoranti e in tutte le strutture ricettive si può accedere solo con Super Green pass. La regola è valida sia all'aperto sia al chiuso.

Sport

Si può andare in palestra e in piscina solo se si è vaccinati o guariti dal Covid. Lo stesso vale per gli sport di contatto e di squadra, sia all'aperto sia al chiuso, che possono essere praticati solo se si ha il Green pass 'rafforzato'. Resta possibile, per chi non ha alcuna certificazione, solo l'attività sportiva individuale all'aperto: nelle aree attrezzate o nei parchi pubblici. 

Impianti sciistici

L'accesso agli impianti sciistici è consentito solo con Super Green pass. Lo stesso vale anche in zona arancione e bianca.

Cinema, teatri ed eventi culturali

Ancona vietati i concerti ed eventi simili che comportano assembramenti all'aperto. Restano, invece, aperti cinema e teatri - con capienza al 100% - ma si entra solo con Super Green pass. Stessa regola per mostre, musei ed altri eventi culturali

Terme e centri benessere

Così come per la zona gialla e bianca, l'accesso a terme e centri benessere è consentito solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid. Fanno eccezione i servizi riservati alla riabilitazione e alle terapie. 

Parrucchieri e barbieri

Per accedere a tutti i servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, centri estetici ecc.) sarà necessario il Green pass 'base', dal 20 gennaio. Ciò indipendentemente dal colore della zona in cui ci si trova.

Feste e cerimonie religiose

Vietate le feste all'aperto e gli eventi che comportanto assembramenti. Si può partecipare, invece, a matrimoni e altre feste conseguenti a riti religiosi o civili se si possiede il Super Green pass.

Eventi sportivi

La capienza di stadi e palazzetti è ridotta al 50% all'aperto e al 35% al chiuso (regola valida anche in zona bianca e gialla). Così come nelle altre colorazione, in zona arancione si accede agli eventi sportivi solo con Green pass 'rafforzato'. 

Sport di contatto

Gli sport di squadra e di contatto sono possibili solo con il certificato verde 'rafforzato', così come in zona bianca e gialla. 

Fiere, sagre e congressi

L'accesso a sagre, fiere e congressi (quando sono possibili) è consentito solo ai detentori di Super Green pass

Sale gioco e centri scommesse

Restano aperti anche in zona arancione, ma l'accesso è consentito solo con Green pass 'rafforzato'.

Concorsi pubblici

Si può partecipare alle prove in presenza con Green pass 'base' o 'rafforzato'. 

Trasporti locali

A seguito dell'introduzione dell'obbligo di Green pass rafforzato sui mezzi pubblici, la capienza resterà all'80% anche in zona arancione.