Zona rossa Marche: cinque Comuni in lockdown. Ecco le regole

Si tratta di Tavullia, Montelabbate, Vallefoglia, Acqualagna nel Pesarese e Cerreto D'Esi in provincia di Ancona. Tutte le limitazioni

Zona rossa Marche

Zona rossa Marche

Ancona, 19 aprile 2021 - Cinque Comuni nelle Marche in lockdown. Quattro comuni in provincia di Pesaro - Tavullia, Montelabbate, Vallefoglia, Acqualagna, con complessivi 35mila abitanti - sono finiti in zona rossa perché hanno più di 25 positivi su 10mila residenti. Il quinto comune in zona rossa è quello di Cerreto d'Esi, in provincia di Ancona, di tremila abitanti.

Quattro Comuni pesaresi finiscono in zona rossa - Colori regioni: oggi nuova mappa. Zona gialla e riaperture, le candidate - Acquaroli: "Marche prima regione a completare le vaccinazioni degli over 80"

L'ordinanza del presidente Acquaroli, appena firmata, impone "... limitazioni agli spostamenti dei cittadini (le stesse previste per la cosiddetta 'zona rossa', articolo 40 del decreto legge 2 marzo 2021, ndr), che potranno uscire di casa soltanto per ragioni di salute, di lavoro, di studio o comprovata necessità, mentre per quanto riguarda attività economiche e scuole resta in vigore quanto già previsto dalla zona arancione. Occorre sempre far uso dell’autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento".

"Marche prima regione a completare vaccinazioni over 80" - Marche: undici i Comuni a rischio chiusure

Il provvedimento entra in vigore mercoledì 21 e resterà valido fino alla mezzanotte di domenica 25. In altre parole, non si può uscire dal comune e gli spostamenti interni solo per provate necessità. Rimane bizzarro pensare che i bar siano aperti per un caffè. Si deve giustificare l'aroma caraibico come una "comprovata necessità", autocertificandolo.

Se al termine della settimana dovesse persistere il rapporto contagi-popolazione al di sopra della soglia di riferimento, il Comune diventerebbe zona rossa a tutti gli effetti. Durante l'audioconferenza di oggi, i sindaci dei comuni interessati hanno contestato la scelta protestando per l'"inerzia dimostrata nelle settimane scorse con numeri peggiori dei contagi che riguardavano realtà ben più grandi".