Forlì, 26 maggio 2010. «TRA STORIA e mare»: ecco la chiave per interpretare la varietà, la ricchezza e la bellezza del nostro territorio. E’ l’ottica scelta da Carlo Cambi, curatore dell’opera, per illustrare il ‘viaggio’ attraverso la provincia di Forlì-Cesena con l’opera ‘Le Terre del Carlino’, il volume a fascicoli che il Resto del Carlino regala ai suoi lettori per celebrare il suo 125° compleanno. Il fascicolo dedicato alla nostra terra sarà presentato in anteprima giovedì alle 16.30 nella sede della Banca Monte dei Paschi di Siena in piazza XX Settembre.

LE TERRE del Carlino, è un’opera, anzi un racconto in 18 puntate ogni 15 giorni costituita da fascicoli riccamente illustrati con foto spesso inedite, tutte bellissime, scritti con maestria da Carlo Cambi che ripercorre angoli meno conosciuti, ma anche tutti da scoprire, e le eccellenze delle due regioni legate da uno specialissimo rapporto con il Carlino. Un autentico ‘fotografo’ della scrittura capace di cogliere con maestria anche i particolari apparentemente meno significativi di un luogo, di una persona, ma anche attento a segnalare il Dna delle nostre terre, della gente che ha segnato capitoli di storia, dall’economia all’arte, ma anche allo sport. Un nome per tutti, conosciuto in ogni angolo della Terra? Enzo Ferrari.

QUANDO il 26 novembre uscirà l’ultimo fascicolo de Le Terre del Carlino, grazie al raccoglitore che è stato dato in omaggio ai lettori con il primo numero, l’opera diventerà un libro di 270 pagine ricche di illustrazioni: un lungo viaggio, una testimonianza delle bellezze, delle curiosità emiliano- romagnole e marchigiane. Un’opera che rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 125 anni del Carlino, un’iniziativa realizzata con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. E sono 125, come gli anni del giornale, gli itinerari inconsueti, talvolta conosciuti da poche persone, che Carlo Cambi racconta nei 18 fascicoli, ognuno di 15 pagine.

GIOVEDI' alle 16.30 nella sede di piazza XX Settembre del Monte dei Paschi di Siena sarà presentato il quinto fascicolo de ‘Le Terre del Carlino’ dedicato alla provincia di Forlì-Cesena. Il titolo è ‘Forlì Cesea: tra storia e mare». L’iniziativa è aperta a tutti. Il dottor Fabio Cavazzoni, direttore territoriale retail della Banca Monte dei Paschi di Siena, illustrerà l’importante sinergia tra l’istituto di credito e il Carlino per la stesura e la stampa dell’opera, mentre i responsabili delle redazioni locali del Carlino Emanuele Chesi (per Forlì) e Ugo Ravaioli (per Cesena) anticiperanno alcuni argomenti più significativi del fascicolo che i lettori troveranno gratuitamente in edicola con il Carlino venerdì 28 maggio.