REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Anatomia di un fascismo, Ottavia Piccolo racconta Matteotti

Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo sono protagonisti, questa sera a San Severino Marche (Macerata), di Matteotti...

L’attrice Ottavia Piccolo

L’attrice Ottavia Piccolo

Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo sono protagonisti, questa sera a San Severino Marche (Macerata), di Matteotti (Anatomia di un fascismo) di Stefano Massini. Lo spettacolo, con la regia di Sandra Mangini e le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (Massimiliano Dragoni hammer dulcimer e percussioni, Luca Roccia Baldini basso, Massimo Ferri chitarre, Gianni Micheli clarinetto, Mariel Tahiraj violino, Enrico Fink flauto), è prodotto da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro in collaborazione con Argot Produzioni.

La vicenda esistenziale e politica di Giacomo Matteotti è quella di un uomo che seppe riconoscere e sistematicamente contrastare il fenomeno fascista con una lucidità di sguardo e di analisi decisamente fuori dal comune. La sua arma politica era la parola, documentata, fondata sui fatti, indiscutibile. Per questo fu ucciso.

"Matteotti (anatomia di un fascismo) – scrive la regista Sandra Mangini nella presentazione – è un racconto popolare contemporaneo che indaga sul fenomeno fascista, mettendo a fuoco una serie di elementi cruciali e caratterizzanti, il cui esito finale (l’eliminazione violenta del corpo dell’oppositore, quale soggetto rivelatore della realtà dei fatti), corrisponde del tutto alla sua vera natura originaria, al suo inizio. La persistenza di questo stesso fenomeno, nel tempo e nello spazio, in forme vecchie e nuove, ci porta a considerare quanto sia indispensabile, oggi più che mai, occuparsi della cosa pubblica, del bene pubblico, guidati da un pensiero costruttivo, legalitario, partecipativo, paritario, realistico, competente, attraverso atti e parole chiare, come quelle di Matteotti e di sua moglie Velia".