
Il ’Sassuolo Jazz Festival’, manifestazione inglobata nel più ampio festival itinerante Crossroads, continua oggi con ’Semplicemente Frida in tour’...
Il ’Sassuolo Jazz Festival’, manifestazione inglobata nel più ampio festival itinerante Crossroads, continua oggi con ’Semplicemente Frida in tour’ una nuova tappa che prevede il concerto della giovanissima ma già ampiamente affermata pianista e cantante Frida Bollani Magoni, che si esibirà al Teatro Carani di Sassuoloalle ore 21 assieme al vibrafonista Mark Glentworth.
Frida Bollani Magoni: un doppio cognome che agli appassionati di jazz suona immediatamente familiare e importante. È infatti la figlia (classe 2004) di Stefano Bollani e Petra Magoni, tra altro entrambi presenti nella kermesse di Sassuolo. In particolare Petra Magoni sarà di scena mercoledì prossimo, 19 marzo, con Arckè String Quartet, in ’Subversion’.
Frida inizia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di sette anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille, essendo lei ipovedente. Frida si dimostra col tempo non semplicemente figlia d’arte ma artista lei stessa: un talento che già da alcuni anni si sta rivelando al pubblico in una continua evoluzione.
Nel suo album di debutto Primo Tour (2022) ha raccolto i suoi variegati interessi musicali, da quelli condivisi con i genitori (Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato) sino alla musica della sua generazione (da Ariana Grande a Britney Spears). Frida si appropria letteralmente delle canzoni altrui, restituendole con nuovi significati, legandovi altre emozioni, dando loro nuove e inaspettate vite.