Quattro giorni di concerti, incontri, mostre e laboratori, sotto il segno della Grecia. Da domani a giovedì il Festival Adriatico Mediterraneo di Ancona proporrà trenta eventi, con il consueto obiettivo: rinsaldare attraverso la cultura i rapporti tra i paesi delle due sponde dell’Adriatico e dello Jonio. Due gli eventi clou, che idealmente apriranno e chiuderanno il festival, entrambi in uno dei luoghi più belli e iconici della città: l’Anfiteatro Romano. È qui che si esibiranno gli Almamegretta (domani alle ore 21.30) ed Eugenio Bennato (domenica, stessa ora).
Il primo è un concerto con cui Raiz e compagni celebrano i primi trent’anni di attività. Il secondo vede tornare nel capoluogo uno degli amici del festival, vero capostipite della ‘nuova’ musica popolare italiana. Assieme a Bennato, che accompagnerà la sua voce con chitarra battente, chitarra classica e mandola, un quartetto d’eccezione: Ezio Lambiase (chitarra elettrica e classica), Sonia Totaro (voce e danza), Mujura (basso) e Francesca Del Duca (percussioni e voce). E sempre a proposito di tradizioni musicali, martedì nell’anfiteatro risuoneranno la pizzica e la taranta del Canzoniere Grecanico Salentino, vero punto di riferimento dei generi che negli ultimi anni hanno conquistato una straordinaria popolarità, in Italia e all’estero.
Il focus della manifestazione, che ha come direttore artistico il musicista e compositore Giovanni Seneca, sarà sulla Grecia. Martedì all’Auditorium della Mole Vanvitelliana (ore 18.30) sarà ospite lo scrittore Petros Markaris, creatore del commissario Kostas Charitos, ‘il Montalbano greco’ di grande successo anche in Italia, che dialogherà con il giornalisa e consigliere scientifico della rivista Limes Marco Ansaldo.
Mercoledì alla Loggia dei Mercanti il Premio Adriatico Mediterraneo verrà consegnato al giornalista e scrittore Matteo Nucci, finalista al Premio Strega. Nella stessa giornata (ore 21.30) la corte della Mole accoglierà la musica dei Persephone (Un mistero mediterraneo), mentre il giorno dopo toccherà al collettivo musicale Areasud. Molto attesi (tanto che i posti sono già esauriti) i quattro concerti all’alba (ore 6), che avranno come location la Terrazza Unicorn dell’ex ristorante Passetto, A esibirsi saranno, in ordine temporale, il pianista Maurizio Mastrini, il chitarrista classico Marco Battaglia, l’arpista (arpa elettrica) Raul Moretti e il chitarrista Andrea Vettoretti assieme alla violoncellista Riviera Lazeri.