Ravenna, 23 marzo 2025 – “Venti anni insieme e solo alcune delle mie foto preferite con te! Auguri amore”. È stato il dolce messaggio che ieri, sabato 22 marzo, pochi minuti dopo la mezzanotte, Laura Pausini ha dedicato al marito Paolo Carta.

Una frase a corredo di venti scatti; un romantico album condiviso su Instagram e su Facebook. La popstar internazionale, originaria di Solarolo (in provincia di Ravenna), con oltre 70 milioni di dischi venduti, un Grammy Award e un Golden Globe, l’artista italiana più premiata e ascoltata al mondo, ha festeggiato un ventennio d’amore con il suo chitarrista. I due si sono conosciuti infatti nel 2005 dando il via a un sodalizio artistico e sentimentale.

Gli scatti della vita insieme scanditi dai Beatles
La carrellata di foto pubblicata sui social ha fatto il pieno di like (solo su Instagram 155mila e circa 44mila su Facebook), cuoricini e commenti. Come colonna sonora, la canzone dei Beatles “The long and winding road” (“La strada lunga e tortuosa”). Immagini in bianco e nero, nella quotidianità, in cui lui la aiuta ad allacciarsi il vestito, sul palco, mentre lei gli fa una carezza, selfie, abbracci, baci, risate e tramonti.

Il frutto più bello del loro amore: la figlia Paola
La Pausini compirà 51 anni il prossimo 16 maggio, mentre il marito, musicista, chitarrista e produttore discografico, ne farà 61 il 18 aprile. Nel docu-concerto “Laura 30 World Tour”, in occasione dei 30 anni di carriera, Pausini ha raccontato molto di sé. Ha mostrato il video di quando, a sorpresa, con la complicità della sorella Silvia, si è inginocchiata davanti a Paolo Carta facendo la proposta con l’anello per chiedergli di sposarla. La figlia Paola, nata l’8 febbraio 2013, è il frutto dell’amore fra i due.

Ecco perché i due hanno atteso tanto tempo prima del sì
“Con Paolo siamo insieme da tanti anni – dice la Pausini nel video -, prima non era possibile firmare un documento uguale per tutti e per me era così fastidioso pensare che io potessi firmare, ma il mio migliore amico o la mia migliore amica no. Pensavo: finché questo documento non può essere firmato da tutte le coppie che si amano non mi sposo. Per fortuna poi le cose sono cambiate”.

Il matrimonio celebrato a sorpresa
Il matrimonio è stato celebrato a sorpresa nel 2023. La cantante ha più volte raccontato che è stata la figlia Paola a spingere i genitori a sposarsi: "Ce lo chiedeva da diversi anni, da quando aveva 4 o 5 anni. Quindi ho pensato di farle una sorpresa e di farla a tutti. Ho ordinato torta e bomboniere per il trentennale, facendo scrivere LP 30 - che poi sono anche le nostre iniziali con Paolo - poi ho tolto tutti i 30. L'abito di Paolo l'abbiamo ordinato su internet, per il mio ho riciclato delle cose che avevo e altre le ho ordinate dicendo che avevo un white party. Ho invitato parenti e amici per la festa del 30ennale. Sono stata un po' con loro, poi a un certo punto io e Paolo siamo andati a cambiarci. È stato bellissimo. Non vi dico le facce dei miei parenti. Lo consiglio a tutti".