Cesena, 8 novembre 2022 - "È riuscito a realizzare, per la prima volta dopo 7 edizioni, una vera pizza dessert: una pizza da 10 e lode". Con questa motivazione, i severi giudici di ‘Master pizza champion’ - il talent dedicato al piatto italiano che tutto il mondo ci invidia, andato in onda su Sky tutti i lunedì dal 5 ottobre scorso – hanno assegnato il trofeo del vincitore al cesenate Mauro Alba, gestore della pizzeria Roovido in Piazza del Popolo ed esperto panificatore.
Alba è approdato in tv dopo aver vinto il campionato del mondo di pizza senza frontiere, con finale a Londra. Durante le sei puntate del talent ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza di altri diciassette colleghi, tutti pizzaioli professionisti: tra le prove da superare c’erano diversi format di pizza, dalla teglia al tegamino, dalla napoletana alla romana, fino alla sfida conclusiva, quella sulla pizza dessert. Proprio in quest’ultima sfida Alba ha dato il meglio di sé, preparando una ricetta ispirata al tiramisù di sua zia, ‘Marisa’ - come il nome da lui dato al piatto. Ed è all’amata zia che Alba ha dedicato la finale, stravinta contro l’altro finalista Alberto Paolino, campano purosangue.
"Mi piacerebbe che Cesena sia conosciuta in Italia come realtà gastronomica di tutto rispetto: se lo merita appieno", aveva dichiarato il gestore di Roovido all’esordio sul teleschermo. Il successo gli ha dato ragione: anche sull’arte bianca la cittadina romagnola non ha nulla da invidiare, neppure alle 'piazze' più blasonate.