Quando la musica spegne la notte. Concerti all’alba: sveglia in melodia

Dalla Riviera all’entroterra tante le proposte per turisti e non solo. Tutto il calendario degli appuntamenti

Quando la musica spegne la notte. Concerti all’alba: sveglia in melodia

Uno dei concerti all’alba in spiaggia che si sono tenuti quest’estate in Romagna

"All’alba vincerò", canta ruggente il principe Calaf, nella sua sfida all’enigmatica e gelida Turandot. Ma all’alba si può anche suonare, recitare, ballare. E, se siete ‘early birds’, allodole che amano svegliarsi presto la mattina, dalle spiagge ai borghi c’è tutto un ricco carnet di concerti ed eventi che si svolgono al sorgere del sole. Per esempio, domenica alle 6, affacciati sull’arenile di Valverde di Cesenatico, gli Italian Jazz Cats ci riporteranno idealmente agli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso, poi domenica 18 alla stessa ora Stevie Biondi e la Chicco Capiozzo Band accompagneranno il risveglio di Cesenatico, inaugurando fra soul e blues la spiaggia libera di piazza Spose dei Marinai. Sono tornati anche quest’anno i concerti all’alba sulla spiaggia della Riviera dei Pini, a Tagliata di Cervia: sabato alle 6 l’ensemble Note d’autore suonerà al Bagno Sabrina n. 3, e domenica 18 una "Movie experience" al Bagno Pic Nic n. 4-5. E a Cervia, sulla spiaggia libera del lungomare Grazia Deledda, si saluterà il primo sole del mattino di Ferragosto con il concerto in riva al mare della Grande Orchestra Città di Cervia.

Sempre alle 6 del mattino, è ricco il programma degli eventi ai lidi di Comacchio (Ferrara). Venerdì al Bagno Ristoro del Lido di Volano (poi anche la mattina di Ferragosto al Bagno Virna del Lido di Spina), Corrado Calessi ci offrirà i successi dei cantautori italiani, mentre sabato al Bagno Baia di Maui al Lido di Spina Nicola Morali darà la sveglia con il pop italiano, il 18 agosto l’AB Meets Trio suonerà latin, funky e jazz al Bagno Miami del Lido degli Scacchi, poi il 25 agosto al Bagno Corallo del Lido di Spina il Duo Morrighan snocciolerà una compilation di musiche da film.

Se ci spostiamo nell’entroterra, l’alba è meravigliosa nei borghi più suggestivi. Come a Bertinoro (Forlì Cesena), balcone della Romagna, dove domenica alle 6.08 nella corte interna della Rocca suonerà il Ciuma Trio e domenica 18 alle 6.16 si ascolterà Contrada Lamierone, un progetto che si ispira alle musiche popolari del mondo e alle loro contaminazioni, oppure alla Rocca di Meldola, sulle prime colline forlivesi, che la mattina di Ferragosto alle 6.13 accoglierà "La grande alba della danza" con l’Orchestrona della Scuola di musica popolare di Forlimpopoli. Le "Mille e una notti in Valconca" raccontano a puntate – all’alba e al tramonto – le avventure di Marco Polo, a 700 anni dalla morte: fra i prossimi episodi, domenica alle 5.45 alla Rocca malatestiana di Montefiore Conca (Rimini) oppure sabato 24 agosto alle 6 presso la chiesa di Meleto di Saludecio, e si proseguirà sino alla fine del mese. Un concerto all’alba, sabato 10 agosto alle 6, con l’Ariane Diakite Duo, è incastonato anche nel Piccolo Festival della Narrazione di Massa Lombarda (Ravenna). Mentre domenica 18 dalle 5.30 l’arpa celtica di Marta Celli accompagnerà l’ascesa a Monte Castellaccio, nel Parco Acque Minerali di Imola. Ritrovando antiche radici.

Stefano Marchetti