di Federico Tommasini
Le parole, la musica e la cultura si incontrano tutti insieme a Santarcangelo (Rimini) per l’ottava edizione di We Reading. Da oggi a domenica quattro giorni di grandi appuntamenti con tanti ospiti di spessore del panorama culturale italiano e non solo. Si inizia stasera, nel giardino del museo Etnografico, alle 21 con una lettura narrata dalla voce di Luca Ravenna. Lo stand-up comedian originario di Roma arriva direttamente dal suo ultimo tour che ha fatto registrare in totale 70mila spettatori in tutta Europa. Ravenna porterà la lettura tratta da Che la festa cominci di Niccolò Ammaniti.
Ma la festa comincia ancora prima. Ogni giorno le porte del museo apriranno alle 18.30 con servizi bar e foodtruck. Poi si prosegue con gli ospiti di giornata e dalle 23 spazio alla musica con i concerti dal vivo. Domani alle 21 sarà invece il turno di Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage, in coppia con l’editore ed ex parlamentare Giuseppe Civati. I due porteranno una lettura antologica con vari testi intramezzata da considerazioni e attualità dal titolo Le Belle Parole. A seguire, dalle 23 sul live stage il concerto della band Manuel Pistacchio, trio pop della riviera.
Moda, letteratura e storia si fondono insieme nell’appuntamento di sabato con Francesca Ragazzi, direttrice di Vogue Italia. Nella serata si ripercorreranno gli ultimi sessant’anni della moda italiana. Si ripercorreranno i i suoi protagonisti e soprattutto gli articoli della rivista, firmati dalle migliori penne dell’epoca come Alberto Moravia, Fernanda Pivano e Dacia Maraini. Gran finale domenica con il momento più suggestivo del festival, all’ora più bella, quella del sorgere del sole: alle 6 sulla collina dei Cappuccini di Santarcangelo, con la sua splendida vista sulla riviera, il live del gruppo italo-brasiliano Selton. Alle 18 ancora musica al museo Etnografico, questa volta con Lucio Corsi in concerto. Il cantautore toscano classe 1993, immergerà i fan in sonorità tra il rock d’autore e il folk surreale, in un viaggio tra surrealismo e utopia.
Gli eventi non finiscono qui. We Reading prevede anche un nutrito percorso pomeridiano. Da domani fino a domenica saranno organizzati dei talk alle 16.30 al Musas per parlare di temi di assoluta attualità.
Nato come rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, We Reading si è nel tempo diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e tante altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato e continua ogni anno.