FRANCESCO MORONI
Cultura e spettacoli

Si accende la Notte di San Lorenzo: gli appuntamenti da non perdere

Dalla Riviera alle città d’arte, ecco il vademecum con alcuni degli eventi più divertenti sotto le stelle cadenti

Dalla Riviera alle città d’arte, ecco il vademecum con alcuni degli eventi più divertenti sotto le stelle cadenti

La notte delle stelle cadenti: sulla Rimini Beach Arena si balla

È la notte delle Perseidi. E l’Emilia Romagna, dalla Riviera alle città d’arte, si accende all’insegna del divertimento e della spiritualità nella Notte di San Lorenzo. Ecco il nostro vademecum con alcune degli appuntamenti da non perdere da Rimini all’Emilia per godersi al meglio la notte più luminosa dell’anno.

Stelle cadenti: dove vederle in Emilia Romagna / Come vederle

A Rimini la festa è soprattutto in spiaggia, come al bagno 105 dove si festeggia con Fuochi d’artificio: occhio alle stelle!, ma non solo: l’Osservatorio Copernico di Saludecio organizza osservazioni stellari e rimarrà aperto nelle serate da stasera a martedì, dalle 21.30, per seguire il fenomeno dello sciame meteorico più atteso dell’anno (info sul sito).

A Miramare sulla spiaggia proseguono gli appuntamenti musicali alla Rimini Beach Arena con Memorabilia on the beach, la musica del Cocoricò che scende in spiaggia per una serata a ingresso gratuito che ripercorre trent’anni memorabili di storia della discoteca. Al Parco degli artisti, infine, oggi alle 21.15 va in scena il meglio della musica italiana e internazionale dagli anni ’60 ad oggi.

Per chi desidera esprimere un desiderio tra profumi e aromi di piante officinali, invece, c’è l’esperienza sensoriale proposta dal Giardino delle erbe di Casola Valsenio (Ravenna), che oggi propone degustazioni e la visita guidata notturna del parco. Ma il turismo slow tra spiritualità e natura arriva anche nelle Valli di Argenta (Ferrara), domani e a Ferragosto: a bordo di un eco shuttle si attraversa, al tramonto, il territorio di Argenta.

A Bologna ecco invece l’ultimo appuntamento della rassegna Attorno al Museo in ricordo della Strage di Ustica: al Parco della Zucca (alle 21.15) c’è La Notte di San Lorenzo, serata poetica con l’attore David Riondino, che accompagnato dal canto di Monica Demuru interpreterà alcuni dei più suggestivi brani in poesia e prosa dedicati al volo. Ci si sposta leggermente e alle 20 al Battiferro si cena con tigelle, piadine e crescente e, alle 21, ecco spettacolo Stelle Scadenti con Marco Dondarini e Davide Dalfiume, famosi per la loro partecipazione a Zelig. (tel 329 3659446 -associazione.vitruvio@gmail.com).