Un Rossini Opera Festival scintillante nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura. In cartellone un’edizione extra large, dal 7 al 23 agosto: 17 giorni, quattro più del consueto con un super cast di stelle del belcanto e un plotone di giovani. Saranno proposte ben cinque opere: due nuove produzioni (Bianca e Falliero e Ermione) e tre riprese (L’equivoco stravagante, Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana). Nel programma figurano anche la prima assoluta nella revisione sulle fonti della Messa di Ravenna, la Cantata Il vero omaggio, due Concerti lirico-sinfonici e cinque Concerti di Belcanto. Il programma sarà chiuso con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims, a celebrazione del 40esimo anniversario della sua prima esecuzione in tempi moderni al ROF 1984.
Il Festival parte mercoledì all’Auditorium Scavolini, nuovo spazio teatrale riaperto all’interno del ristrutturato PalaFestival, da Bianca e Falliero. Lo spettacolo (in prima serata su Rai5 alle 21.15) vede sul podio Roberto Abbado alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Nel cast tra gli altri Jessica Pratt, Aya Wakizono, Dmitry Korchak, Giorgi Manoshvili. Jean-Louis Grinda, con Rudy Sabounghi firmano scene e costumi. Tre repliche: l’11, 14 e 19 agosto. Seguirà l’8 agosto al Teatro Rossini l’Equivoco stravagante con Michele Spotti alla guida della Filarmonica Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna nello spettacolo ideato da Moshe Leiser e Patrice Caurier con le scene di Christian Fenouillat. Nella compagnia di canto figurano Maria Barakova, Nicola Alaimo, Pietro Adaíni, Carles Pachón, Patricia Calvache e Matteo Macchioni. Repliche 12, 16 e 21 agosto.
Alla Vitrifrigo Arena il 9 agosto la seconda nuova produzione, Ermione con Michele Mariotti a dirigere l’Orchestra nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. La messinscena è a cura di Johannes Erath, con scene di Heike Scheele. Nel cast, Anastasia Bartoli, affiancata da Victoria Yarovaya, Enea Scala, Juan Diego Flórez, Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamón e Tianxuefei Sun. Repliche 13, 17 e 20 agosto. La quarta opera in cartellone, alla Vitrifrigo Arena dal 10 agosto, sarà Il barbiere di Siviglia. Lo spettacolo di Pier Luigi Pizzi, sarà diretto da Lorenzo Passerini, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Rossini e del Coro Ventidio Basso. Nella compagnia di canto, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Jack Swanson, Carlo Lepore, Michele Pertusi, Patrizia Biccirè, William Corrò. Repliche 15, 18 e 22 agosto. Il ROF chiuderà il 23 agosto all’Auditorium Scavolini con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims.