Il tortellino meglio della pizza e della piadina: è il piatto più conosciuto in Italia

Lo dicono le anticipazioni sul Rapporto 2023 sul Turismo Enogastronomico Italiano di Roberta Garibaldi, che uscirà a maggio, sull’apprezzamento dei piatti tipici regionali da parte dei turisti. Domina l’Emilia Romagna, in coda le Marche

Tortellino batte la pizza e la piadina

Tortellino batte la pizza e la piadina

Bologna, 23 aprile 2023 – Il tortellino di Bologna (Emilia Romagna) è il piatto più conosciuto e apprezzato dai turisti in Italia. E si piazza davanti alla piadina romagnola (altro cibo tipico emiliano-romagnolo) e alla pizza, specialità della Campania.

E’ quanto riportano le anticipazioni sul Rapporto 2023 sul Turismo Enogastronomico Italiano di Roberta Garibaldi che uscirà a maggio e che ha, tra le tematiche indagate, la conoscenza dei piatti tipici regionali da parte dei turisti del gusto. In questa speciale classifica domina l’Emilia Romagna, in coda Molise, Basilicata e Marche. 

Approfondisci:

Ragù alla Bolognese, depositata la ricetta aggiornata in Camera di commercio. “Qualcuno inorridirà”

Ragù alla Bolognese, depositata la ricetta aggiornata in Camera di commercio. “Qualcuno inorridirà”

“In vetta alla classifica si impone l’Emilia Romagna – scrive sui social l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico –: l’80% degli intervistati è stato in grado di indicare almeno un piatto tipico della regione e il più conosciuto è il tortellino (39%), davanti alla piadina (17%)”. Terza è la lasagna. “In seconda posizione si piazza la Campania con il 77% – continua l’anticipazione –, principalmente grazie alla pizza (37%) e alla mozzarella di bufala campana (18%)”. Terza è la pastiera napoletana. “Medaglia di bronzo per la Sicilia con il 76%: il prodotto più conosciuto è un dolce ovvero il cannolo (23%), a seguire gli arancini (18%)”, conclude il report. Terza è la cassata.  

“Vini, carni e salumi, pasta e formaggi sono nell’ordine le categorie più menzionate – scrive l’associazione -. Il vino è il prodotto più identificativo per Veneto e Friuli-Venezia Giulia, oltre a figurare nella top 3 di numerose altre regioni italiane del centro nord. I salumi primeggiano in Calabria. Il Lazio è la regina della pasta, con ben tre specialità nella top3 (carbonara, amatriciana e cacio e pepe). La Valle d’Aosta, invece, è capolista dei formaggi, con fonduta e fontina tra i prodotti più identificativi. L’olio entra in classifica con la Puglia. I risultati mostrano regioni italiane i cui piatti tipici sono immediatamente associati come eccellenze del territorio, mentre per altre regioni si evidenzia una certa difficoltà nell'individuare un piatto rappresentativo”.