Gelo sul Babbo

di ANDREA FONTANA - Lasciamo perdere se piace o no, se rappresenta un furbo ammiccare ai temi gender o se, come afferma il suo ideatore, «danza per liberarsi un po' dal peso che si è portato sulle spalle per tutto questo tempo, in cui ci ha visto perdere tutti i riferimenti della nostra vita quale la conoscevamo». Il fatto è che il Babbo Natale in tutù, in equilibrio sulle punte in mezzo a una piazza di Modena, non sta facendo il suo lavoro. Irrita perché non convince. Non funziona. Quando si mette mano a un personaggio, letterario o comunque di fantasia, per fargli rappresentare qualcosa, bisogna chiedersi prima se ha lo spessore per reggere il ruolo. Le creazioni dell'ingegno - il personaggio di un romanzo, una maschera del teatro, un protagonista dei fumetti - possono vivere autonomamente, e perfino al di là delle intenzioni del loro autore, solo se dotate di una personalità che scaturisce dalla loro complessità. In breve: se si evolvono. E' per questo, ad esempio, che Sherlock Holmes viene continuamente reinventato dal cinema: è passato dalle sembianze di Basil Rathbone (l'attore più fedele all'iconografia delle illustrazioni vittoriane) a quelle gotico-psicadeliche di Robert Downey, oppure può muoversi nella Londra di oggi, come Benedict Cumberbatch nella serie tv. Babbo Natale no. Il Babbo Natale rubizzo, vestito di rosso e di bianco, è un'idea pubblicitaria sviluppata in America dalla Coca Cola, che tra le due guerre sequestrò l'antico 'Babbo Gelo' (magro e monocromo) di tante tradizioni dell'Europa del Nord per trasformarlo in un vettore di consumo. Ha un solo ruolo, fa sempre le stesse cose, è utilizzabile in un unico periodo dell'anno, non si evolve. Non sa diventare veicolo di messaggi, o di emozioni. O meglio, può anche provare a farlo, come a Modena; però in tal caso, per dirla con Thomas Eliot, gli spettatori afferrano il significato ma perdono l'esperienza, perché il personaggio si svuota, diventa solo un manifesto. Uno slogan su un muro. Piroetta inutilmente sulle punte. Furbi ammiccamenti a parte.