Bonus trasporti: cos'è e come richiederlo

Spetta a lavoratori e studenti con reddito fino a 35mila euro, vale fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti. Cosa sappiamo

Bologna, 6 maggio 2022 - Cos'è il bonus trasporti? Come richiederlo? A chi spetta? Cerchiamo di fare chiarezza su questo buono previsto dal Decreto Aiuti, assieme al bonus di 200 euro per lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi, ma anche disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza con reddito lordo annuo inferiore a 35mila euro.

Intanto, sarà utile ricordare che è stato istituito per mitigare l'impatto del caro energia. 

Cosa sappiamo sul bonus trasporti
Cosa sappiamo sul bonus trasporti

Bonus trasporti, cos'è?

Si tratta di un buono fino a 60 euro sull'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, quindi bus e treni. Il buono potrà essere utilizzato per un solo acquisto.

Bonus trasporti: a chi spetta?

Il buono spetta a studenti e lavoratori con un reddito inferiore ai 35 mila euro. Avrà il nome del titolare e potrà essere utilizzato per l'acquisto di un solo abbonamento. Non sarà inoltre cedibile. 

Bonus trasporti: come richiederlo

Viene istituito un fondo da 100 milioni di euro presso il ministero del Lavoro. Un decreto ministeriale disciplinerà il come sarà possibile fare richiesta del buono e quali procedure si dovranno seguire. Secondo indiscrezioni, l'erogazione avverrà in modalità informatica.