Bologna, 8 giugno 2023 - Affitti sempre in crescita in Italia - come testimoniano le proteste degli studenti fuori sede - con i canoni cresciuti in un mese del 2% (a maggio rispetto ad aprile), mentre i prezzi di vendita nello stesso periodo (+0,3%) sono stabili.
Guardando indietro all'anno scorso, l'affitto è aumentato addirittura di quasi il 7% a livello nazionale, attestandosi a 12,4 euro al metro quadro di media, mentre il prezzo delle case in vendita registra il +3% nello stesso periodo, oggi a 2.118 euro al metro quadro. I dati provengono dall'Osservatorio mensile sul mercato residenziale a cura di Immobiliare.it Insights.
Comprare casa, il podio delle città più costose
Milano si conferma la città dal mattone più caro in Italia, superando i 5.200 euro al metro quadro di media, in rialzo dello 0,6% nell'ultimo mese. Al secondo posto troviamo invece Bolzano: il capoluogo altoatesino, che sfiora i 4.770 euro al metro quadro, vede però una contrazione dei prezzi vicina all'1% nel mese di maggio. Chiude il podio Firenze, la terza città italiana a superare i 4.000 euro al metro quadro di media, sfiorando i 4.100 euro/mq.
Bologna più cara di Roma (sia affitti che vendite)
Dopo mesi di inseguimento, Bologna supera Roma nei prezzi di vendita (lo era già per quanto riguardava gli affitti) diventando la quarta città dal mattone più caro in Italia. Il capoluogo emiliano-romagnolo presenta un prezzo medio di 3.356 euro al metro quadro, mentre la Capitale si ferma a 3.341, in perfetta stabilità nell'ultimo mese.
Anche Venezia e Rimini nella Top 10
Venezia e Trento, nell'ordine, chiudono le sette città italiane dove il mattone costa più di 3.000 euro al metro quadro. Entrambe si trovano sopra questa soglia di pochissimo, entro i 3.005 euro/mq. Appena sotto troviamo la città toscana di Siena, mentre chiudono la top-10, entrambe intorno a quota 2.725 euro al metro quadro, Napoli e Rimini. Menzione particolare per Biella e Caltanissetta, unici due capoluoghi di provincia in cui il prezzo di vendita è inferiore agli 800 euro al metro quadro. La città piemontese si ferma infatti a 716 euro/mq di media, mentre quella siciliana arriva soltanto a 704 euro/mq.