Cortina d’Ampezzo regina delle Alpi (anche per il prezzo): ecco dove costa di più la casa in montagna

L’analisi del mercato immobiliare nelle principali località turistiche dell’arco alpino

Neve a Cortina

Neve a Cortina

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 19 gennaio 2023 - Sciare, quanto mi costi... E non solo per i prezzi degli ski-pass, ma soprattutto per quelli delle abitazioni: insomma, una seconda casa in montagna è un lusso che non tutti possono permettersi. A fare le pulci sul panorama del mercato immobiliare è l'analisi di Immobiliare.it Insights, business unit di Immobiliare.it specializzata in analisi di mercato, che ha preso in esame l'andamento nel 2022 delle principali località turistiche della catena alpina

Le località più Vip

Nell'elenco delle località da Vip, Cortina si conferma la più cara con un prezzo al metro quadro che sfiora i 10.700 euro. Ma è a Badia dove le case si sono rivalutate di più, +14,5% anno su anno Cortina, con un prezzo al metro quadro che nel 2022 sfiora i 10.700 euro, in crescita di quasi l'8% rispetto all'anno precedente, rimane la regina delle Alpi. Seguita a breve distanza da Selva di Val Gardena che, con una crescita dei prezzi pari al +12,4% sul 2021, supera i 10.600 euro al metro quadro. Ma "in generale, il 2022 non è stato anno di buoni affari per quanti erano a caccia di una seconda casa in montagna; infatti, i prezzi sono cresciuti in tutte le località analizzate".

Seconda casa in montagna: le più rivalutate

Sul primo gradino del podio il Comune sparso di Badia, in Trentino-Alto Adige, dove le case si sono rivalutate del 14,5% rispetto al 2021. Al secondo posto Selva di Val Gardena, sempre nella zona altoatesina, che guadagna oltre il 12%. In terza posizione Cervinia, in Valle d'Aosta, che sfiora il +11% nei prezzi anno su anno. Appena fuori dal podio ci sono Cortina e Courmayeur dove i prezzi sono cresciuti di quasi l'8% rispetto al 2021.

Quanto costa la casa in montagna

Ma quanto bisogna sborsare per un trilocale di circa 80 metri quadri vicino ad alcune delle più famose piste alpine? Siamo oltre il milione di euro per un immobile nei Comuni di Cortina e di Selva di Val Gardena, mentre servono poco più di 800.000 euro per un appartamento a Ortisei o a Badia. Per Courmayeur, Madonna di Campiglio e Bormio l'esborso è compreso tra i 600.000 e i 400.000 euro.

Le località meno care

Le località di La Thuile, Cervinia e Ponte di Legno sono ben al di sotto di questa soglia con Sestriere, in Piemonte, che vince la palma di località più economica: qui per un trilocale servono di media poco più di 250 mila euro. Se a Cortina e a Badia le abitazioni sono in genere molto grandi, con una superfice media che si aggira tra i 160 e i 120 metri quadri rispettivamente, in zone con Cervinia e Sestriere la disponibilità di spazio si riduce notevolmente, passando a circa 60 metri quadri di media.

Nel 2022, poi, i Comuni di Courmayeur, Sestriere e Ortisei sono quelli che presentavano la maggiore disponibilità di nuove abitazioni, che in queste località costituivano tra il 23% e il 26% del totale degli annunci. Tuttavia, è Madonna di Campiglio a presentare la riduzione più significativa nella percentuale del nuovo rispetto al 2021 (-27 punti percentuali), segno che qui molte abitazioni di nuova costruzione sono uscite con successo dal mercato.