Valdero Rigoni, Ceo della Shernon Holding Srl
Valdero Rigoni, Ceo della Shernon Holding Srl

Imola, 10 aprile 2019 – “Salvaguardare l’operatività e la continuità aziendale, preservando il patrimonio della società, e superare una temporanea situazione di difficoltà finanziaria”. E’ questo, nelle parole dell’azienda, il motivo per il quale Shernon Holding Srl, la società che lo scorso 9 agosto ha acquisito 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno, ha deliberato di presentare nelle prossime ore al Tribunale di Milano domanda prenotativa di ammissione alla procedura di concordato preventivo.

Secondo il gruppo, “sono in corso avanzate trattative con nuovi soci ed investitori interessati all’ingresso in società”. Trattative che però, “pur se molto avanzate, richiedono tempistiche non conciliabili con la tensione finanziaria in essere – spiegano da Shernon Holding Srl – e, pertanto, lo strumento del concordato con riserva risulta funzionale e necessario al buon esito delle stesse”.


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Questa scelta “è dunque mirata alla continuità aziendale pensando in primo luogo ai dipendenti e alle loro famiglie – proseguono dal gruppo – e volta al puntuale adempimento degli impegni assunti verso i consumatori e gli altri stakeholders, a maggior garanzia e tutela dei loro diritti, come fatto sino ad oggi. Dall’acquisizione ad oggi l’impegno di Shernon Holding è andato, infatti, nella direzione di salvaguardare gli oltre 1.800 posti di lavoro che avrebbero avuto sorte certamente negativa se non si fosse intervenuti nel rilevare l’azienda e tutelare i fornitori strategici. Questo stesso impegno guida le scelte anche in questa congiuntura”.

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In questo senso, l’accesso al concordato con riserva “rappresenta il percorso più efficace per porre in sicurezza il patrimonio della società – rimarcano da Shernon Holding – e tutelare, in tal modo, tutti i portatori di interesse e far ripartire l’azienda”.

Secondo Valdero Rigoni, ceo della società, “dopo quasi nove mesi di attività e di due diligence ci è chiaro che vanno rivisti dalle fondamenta tutti i principali equilibri e assetti aziendali, per riqualificare, attualizzare e rendere nuovamente e realmente competitiva una realtà che tutt’oggi rappresenta un marchio storico della Gdo italiana. L’obiettivo non è uscire dal mercato, ma anzi, ripartire più forti. Affronteremo fin da subito la situazione con estrema determinazione”.

Il Gruppo Mercatone Uno è presente sul mercato da oltre quarant’anni, conta oggi 55 punti vendita in tutta Italia e 1.860 dipendenti.