Voucher lavoro: cosa sono e in quasi settori si possono usare

Le novità della manovra: estesi anche a discoteche e night club. Esultano gli imprenditori della categoria: “Sostegno importante dopo anni difficili”

499344414

499344414

Bologna, 23 dicembre 2022 – Tornano i voucher per retribuire i lavoratori occasionali, nella manovra sono estesi anche a chi viene impiegato saltuariamente nelle discoteche.

In quali settori si possono usare? Già previsti per i lavoratori dei settori agricoltura, industria alberghiera, cura della persona e lavoro domestico. Ora, grazie a un emendamento di Fratelli d'Italia, si estendono a discoteche, night club, sale da ballo e strutture simili.

Anche chiamati buoni lavoro, erano già stati introdotti negli anni scorsi per permettere e stimolare la retribuzione legale dei lavori accessori o saltuari. 

“Siamo contenti che le nostre istanze siano state accolte con grande sensibilità da parte del Governo”, afferma Maurizio Pasca, presidente della Silb-Fipe.

"L'allargamento di questa misura rappresenta – prosegue Pasca – un importante sostegno per il nostro settore che non è ancora ripartito in maniera adeguata nonostante le riaperture dei locali".

Soddisfazione anche da parte della Silb-Fipe Confcommercio dell' Emilia- Romagna, con il presidente Gianni Indino che spiega: “Questa per noi è una grande vittoria e ci riempie di soddisfazione essere riusciti a rappresentare alle istituzioni il nostro mondo con le proprie peculiarità ed esigenze".

E aggiunge: "Finalmente, dopo anni difficili anche dal punto di vista del reperimento del personale, arriva questa risposta con una decisione di buon senso che va verso semplificazione e sburocratizzazione”.

Secondo quanto riporta la nota di Silb-Fipe, i voucher potranno essere usati fino ad un massimo lordo di 10mila euro all’anno e avranno a disposizione un plafond doppio rispetto ai voucher del periodo 2003-2017, il cui valore ammontava ad un massimo di 5mila euro.

L’importo dei voucher previsti per il 2023 ed estesi anche a discoteche, night e sale da ballo è pari a 10 euro l’ora lordi (circa 7,5 euro netti).