Rimini, 10 luglio 2024 – "Da assessore regionale ho fatto una legge per attirare e trattenere i talenti. Una legge che non ho fatto per me, ma sempre per guardare ai talenti che abbiamo, per guardare al futuro, anche in politica. E Michele è un ottimo talento".
Vincenzo Colla parla chiaro e lancia il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, verso la candidatura alla guida della Regione con la maglia del Pd e del centrosinistra.

Colla lancia De Pascale al convegno di Confartigianato
Non è un caso che tutto ciò avvenga davanti al Palacongressi di Rimini, davanti a 1300 imprenditori aderenti a Confartigianato, in una giornata dedicata a "L'artigianato che piace" guidata da Amilcare Renzi, a capo di Confartigianato Imprese, e Davide Servadei, presidente regionale, con un saluto del presidente nazionale Marco Granelli.

Il dibattito nel centrosinistra
Vincenzo Colla e Michele De Pascale da mesi sono protagonisti del dibattito nel centrosinistra e l’assessore regionale, nome gradito trasversalmente dai sindacati, industriali e sinistra, fa capire di essere pronto a un passo di lato. La strada per De Pascale è lastricata verso viale Aldo Moro: a breve una direzione regionale potrebbe proporlo come candidato ufficiale del centrosinistra.

La discesa in campo di Elena Ugolini
Nei giorni scorsi era scesa in campo Elena Ugolini, dirigente scolastica ed ex sottosegretaria con Mario Monti, con un progetto civico che aveva aperto le porte a tutte le forze politiche, Pd compreso. Ma era certo che il Pd avrebbe virato su altri lidi.
L’annuncio al Carlino
Al Carlino Vincenzo Colla sottolinea che "con De Pascale c'è grandissima stima" e anche "affinità politica". De Pascale, seduto in prima fila accanto a Colla, si dichiara "a disposizione del partito e della segretaria" e dice che il suo primo impegno se dovesse pensare a Viale Aldo Moro sarebbe "sulla salute pubblica, un impegno civile e morale".