Ugolini, gli eventi del centrodestra. Focus in Romagna, Bologna aspetta. Stretta finale sulla civica di Elena

La candidata incrocerà Tajani al Meeting di Rimini. Con Mastacchi di Rete Civica si lavora anche al simbolo. Fratelli d’Italia celebrerà la Festa regionale nel Ferrarese. Candidature, praticamente fatta per Bernardini

Ugolini, gli eventi del centrodestra. Focus in Romagna, Bologna aspetta. Stretta finale sulla civica di Elena

Elena Ugolini, candidata presidente civica, appoggiata dai partiti di governo di centrodestra

Bologna, 18 agosto 2024 – Non c’è Bologna nell’immediato futuro della campagna elettorale di Elena Ugolini. La città è già al centro, ci mancherebbe, della corsa della preside del liceo Malpighi verso il voto regionale del 17 e del 18 novembre. Ma per quanto riguarda gli eventi grandi in città, bisognerà ancora aspettare qualcosina. Per ora gli eventi sicuramente calendarizzati sono uno in Emilia, a Parma, il 22 settembre, e un altro il 19 settembre in Romagna, a Cesena, con il confronto (l’unico in calendario, fino a oggi) tra la stessa Ugolini e Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra.

Approfondisci:

Nervo gioca per Ugolini: “Sono stato calciatore e sindaco. Se me lo chiede mi candido”

Nervo gioca per Ugolini: “Sono stato calciatore e sindaco. Se me lo chiede mi candido”

Ugolini nei prossimi giorni, precisamente il 22 agosto, sarà intanto al meeting di Cielle a Rimini, e in quella circostanza incrocerà Antonio Tajani, vicepremier e leader di Forza Italia, anche lui in scaletta giovedì 22 al Meeting. Sarà un’occasione ulteriore per incontrarsi e scambiare due parole, anche considerando che la settimana prossima si entrerà nella fase calda della composizione delle liste. A questo proposito, sono fitti gli scambi in questi giorni tra Ugolini e Marco Mastacchi, consigliere regionale uscente di Rete Civica, per il confronto sulla costruzione della civica della candidata presidente. Da quanto filtra, specie dagli ambienti più moderati e da Forza Italia si vorrebbe avere al più presto la contezza dei profili scelti, per mettere a terra assieme al meglio una campagna elettorale che in tre mesi sarà molto intensa. Ugolini e Mastacchi stanno parlando anche del simbolo della civica del presidente, la cui composizione avrà inevitabili ricadute anche sui singoli simboli, probabilmente, dei partiti a sostegno. Non è ancora chiaro se nei simboli dei partiti per le Regionali ci sarà il nome di Ugolini.

Quanto gli eventi dei partiti sul territorio, come detto, per ora non è prevista la presenza di Ugolini a Bologna e provincia da qui alla fine del mese. Forza Italia celebrerà a a Bellaria, dal 6 all’8 settembre, la convention annuale dei suoi giovani a livello nazionale. Non è un caso la scelta dell’Emilia-Romagna. Mentre Fratelli d’Italia, per ora, ha in calendario l’importante appuntamento della Festa Regionale dei meloniani, che quest’anno si terrà dal 13 al 15 settembre al Lido degli Estensi. Al lavoro per la costruzione delle liste anche la Lega, che per ora però non ha appuntamenti già fissati sul territorio, si saprà di più a breve. Per quanto riguarda invece i profili in lista, ormai certa la candidatura nel Carroccio sia del consigliere comunale Matteo Di Benedetto, sia del consigliere regionale Daniele Marchetti. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, invece, nelle fila bolognesi sono già state ufficializzate le candidature di Marta Evangelisti (capolista) e Francesco Sassone, rispettivamente capogruppo in Regione e consigliere comunale. Forza Italia avrà invece come capolista Valentina Castaldini, capogruppo uscente. In lista anche Angelo Scavone e Manes Bernardini, vicinissimo all’ufficialità.

pa. ros.