Elezioni Marche 2020, Mangialardi incassa anche il sostegno di Ricci

Il sindaco di Pesaro ammette di aver spinto per la candidatura della sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, ma è "il momento della responsabilità"

Elezioni Marche 2020, Ricci sostiene la candidatura di Mangialardi (Foto Imagoeconomica)

Elezioni Marche 2020, Ricci sostiene la candidatura di Mangialardi (Foto Imagoeconomica)

Pesaro, 29 febbraio 2020 – Lancia un “appello alla responsabilità e all’unità sulla candidatura di Maurizio Mangialardi alla presidenza della Regione” il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. “Da lunedì – rimarca Ricci - si apre una fase nuova, iniziamo insieme la campagna elettorale. È arrivato davvero il momento della responsabilità e dell’unità. Mancano poche settimane alle elezioni regionali e da lunedì dobbiamo finalmente iniziare la campagna elettorale. Da troppo tempo c’è un dibattito lacerante dal quale occorre uscire velocemente. Troppe divisioni e troppe discussioni incomprensibili per i marchigiani. Da mesi – prosegue Ricci - lavoro, insieme ad altri, per aiutare il segretario regionale Giovanni Gostoli e il segretario nazionale Nicola Zingaretti a trovare l’assetto più unitario e competitivo possibile”.

Leggi anche Ceriscioli fa un passo indietro e appoggia Mangialardi

Poi spiega: “Ho suggerito più volte di far convergere tutti sulla candidatura del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ma le divisioni interne al Pd marchigiano e alla coalizione non lo hanno reso possibile. Le novità degli ultimi giorni sono però importanti: il presidente Luca Ceriscioli ha fatto un passo indietro e ha proposto la candidatura di Maurizio Mangialardi, sulla quale la stessa Mancinelli si è dimostrata d’accordo”.

Conseguentemente, spiega ancora Ricci “da due giorni sto lavorando per avere la massima unità possibile intorno a Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente dell’Anci Marche. Mangialardi è un ottimo sindaco e ha dimostrato grandi capacità amministrative e progettuali. Quindi non solo sostengo responsabilmente la sua candidatura, ma da ieri sono al telefono con tutti i leader nazionali delle forze di centrosinistra per far convergere tutti su questa proposta. In questo nuovo scenario, quindi, invito tutti - dentro il Pd e nella coalizione - ad aiutarci a far partire da lunedì la campagna elettorale. Tutti sapevano che con un Pd unito sarebbe stato più facile avere una coalizione unita e competitiva. Sarà compito di Mangialardi e Gostoli incontrare da lunedì tutti gli alleati e le liste civiche e garantire l’apertura di una fase nuova. Maurizio ha la capacità e l’esperienza per valorizzare le cose buone fatte in questi anni dalla Regione e al tempo stesso per costruire un progetto di futuro e di cambiamento, coinvolgendo i sindaci e il civismo".

Ricci conclude ringraziando gli alleati marchigiani "per la pazienza che hanno avuto in questi mesi. Ora però serve unità e responsabilità da parte di tutti e dialogo fino alla fine con il M5s, se non altro con coloro che hanno buona volontà e non vogliono consegnare alla peggiore estrema destra la Regione Marche. Avanti insieme”.