Elezioni Marche 2020, il voto a settembre. Lamorgese: "Per evitare nuovo rischio Covid"

La ministra dell'Interno ha annunciato la decisione. Si potrebbe votare il 12-13 settembre. Ad oggi sono quattro i candidati alla carica di governatore

Il candidato sindaco Pd Maurizio Mangialardi con il governatore uscente Luca Ceriscioli

Il candidato sindaco Pd Maurizio Mangialardi con il governatore uscente Luca Ceriscioli

Ancona, 25 maggio 2020 – Elezioni regionali, l’ipotesi di aprire le urne a settembre è sempre più probabile. E’ quanto emerge dalle parole del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, intervistata a 'Che tempo che fa' su Rai 2 e interpellata in merito alla data di svolgimento delle elezioni amministrative, regionali e del referendum previsti in questi mesi ma rinviati a causa del Covid-19.

"Non abbiamo ancora stabilito una data, è questione di pochi giorni. Abbiamo l'esigenza di farle svolgere nel mese di settembre perchè il Comitato tecnico scientifico ci ha parlato di possibile ritorno della pandemia ad ottobre e quindi si rischierebbe di non poter andare oltre", ha detto la ministra.

La data potrebbe essere quella del 12-13 settembre. I nomi in lizza al momento sono quattro: il governatore uscente Luca Ceriscioli ha fatto un passo indietro a favore dell’attuale sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, nome che sembra aver messo d'accordo il Pd. Per il centrodestra in lizza, c’è Francesco Acquaroli in quota Fratelli d’Italia. Ma a tentare la corsa alla poltrona di governatore c’è anche il civico Sauro Longhi, ex rettore dell’Università Politecnica delle Marche. Per il movimento 5 stelle il candidato è Gian Mario Mercorelli.