Elezioni Marche 2020, mascherina, gel e matita. Il voto al tempo del Covid

Le nuove regole per esercitare il diritto democratico. Dalla sanificazione delle cabine ai cambi di seggi. L’assessore Cucchiarini fa il punto

Un momento del voto alle precedenti elezioni, prima del Covid

Un momento del voto alle precedenti elezioni, prima del Covid

Fano, 28 agosto 2020 - Mascherine per accedere ai seggi, igienizzazione delle mani prima dell’esercizio di voto, percorsi dedicati e accessi contingentati per evitare assembramenti, pulizia periodica degli spazi di voto. La macchina amministrativa è già in moto per consentire a 51.171 fanesi l’esercizio di voto al tempo del covid: il 20 e 21 settembre si vota per le elezioni regionali e per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari. "Un immane lavoro di coordinamento – spiega l’assessore Sara Cucchiarini – dell’Ufficio elettorale con l’Economato, i Servizi educativi e tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti".

Come vi state organizzando? "Saranno garantite periodiche operazioni di pulizia dei seggi, presidenti e scrutatori avranno a disposizione mascherine e guanti, le scuole saranno dotate di gel disinfettante, faremo in modo di evitare assembramenti e assicurare il distanziamento".

Concretamente? "In base alle caratteristiche degli edifici vorremmo creare percorsi dedicati, accessi contingentati e apposita segnaletica".

Per entrare ai seggi sarà obbligatoria la mascherina? "Certamente".

E come avviene il riconoscimento dell’elettore? "Su richiesta del presidente, il cittadino dovrà abbassare la mascherina, restando a 2 metri. E deve sanificare le mani prima di prendere la matita".

Presidenti e scrutatori saranno protetti con il plexiglass? "Il protocollo non lo prevede".

La cabina si sanifica ogni volta che entra un elettore? "No, il protocollo prevede periodiche operazioni di pulizia".

Come fate, se i seggi non possono essere chiusi, né è consentito l’ingresso a estranei? "Gli incaricati per le pulizie sono tra coloro che, secondo il ministero, possono entrare nei seggi. Ma non è definita la frequenza della sanificazione".

Si sanificano tutte le scuole, prima e dopo il voto? "Certo. Fano, come altri, affronta un doppio, incredibile, sforzo: riaprire le scuole il 14 dopo la sospensione pandemica e organizzare i seggi a meno di una settimana dalla ripresa dell’attività. Il tutto con protocolli severissimi che impongono investimenti di risorse umane, economiche e organizzative".

Avete già quantificato i costi? "Non ancora. Le spese, comunque, saranno rimborsate da Stato e Regioni".

Previsti spostamenti di seggi? "Le uniche modifiche riguardano i seggi n. 15, 16 e 21 che dall’ex Carducci saranno trasferiti allo scientifico Torelli in viale Kennedy 30. Tutti coloro che in precedenza votavano all’Istituto Nolfi (ex Carducci) il 20 e il 21 settembre voteranno al liceo scientifico senza aver bisogno dell’etichetta d i aggiornamento della tessera elettorale. Un altro cambiamento riguarda la sezione n.31 nell’ex Primaria di via Caprera che non potrà essere utilizzata come seggio. La sezione 31 sarà allestita alla scuola Raffaello Sanzio, in via Brigata-angolo via Pastrengo, già usata per le sezioni di Centinarola. Non servirà l’etichetta di aggiornamento della tessera".