Meteo Emilia Romagna, caldo record: dove e fino a quando

Previsti picchi superiori ai 38 gradi, fino a domenica non è prevista tregua. I medici: "Attenti ai danni agli organi vitali"

Bologna, 20 luglio 2022 - Rosso fisso: non si allenta la morsa del caldo che ha sfondato tutti i record in Italia e in Europa e causato spaventosi incendi tra Friuli e Toscana. Bologna resta stabilmente tra i capoluoghi contrassegnati dal ministero della Salute con il bollino rosso che varrà dalle 9 alle 14 di domani e alle 16 di venerdì. Naturalmente è in ampia compagnia assieme a Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Domani si aggiungeranno anche Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Viterbo. Mentre venerdì l'allerta rosso si estenderà anche a Verona e Trieste. 

Approfondisci:

Caldo africano in Emilia Romagna: ecco dove si superano i 40 gradi

Caldo africano in Emilia Romagna: ecco dove si superano i 40 gradi
Allerta gialla per il caldo in Emilia Romagna
Allerta gialla per il caldo in Emilia Romagna

Leggi anche: 

Approfondisci:

Meduse nel Mediterraneo, come riconoscere quelle pericolose. Incubo Caravella

Meduse nel Mediterraneo, come riconoscere quelle pericolose. Incubo Caravella

E l'Arpa regionale ha emesso un'allerta meteo gialla proprio per domani quando le previsioni indicano un ulteriore aumento delle temperature (anche se sembra impossibile). Sono previsti volari massimi "diffusamente attorno a 36 - 37 gradi su zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della costa. Sulla pianura e fascia pedecollinare emiliana le temperature raggiungeranno valori superiori a 38 gradi", è il lapidario avviso dei tecnici.

Le zone più colpite, come da mappa, sono proprio quelle delle pianure emiliane, da PIacenza fino a tutta la Bassa bolognese. 

Le previsioni meteo

Purtroppo, non sono previste grosse novità per i prossimi giorni. Tutta colpa dell'alta pressione subtropicale, che manterrà condizioni di tempo stabile e rovente. Per respirare un pochino meglio bisognerà attendere il fine settima: "Le temperature, stazionarie, tenderanno a diminuire leggermente dalla giornata di domenica", fa sapere l'Arpa.

I rischi per la salute

Bambini, anziani e malati sono le categorie che rischiano di più di fronte a questo caldo estremo. Lo ribadiscono i medici della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) che lanciano oggi l'allarme circa le ripercussioni delle temperature elevate sul corpo umano. "Il caldo eccessivo determina problemi sanitari in quanto può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea - afferma il presidente Sima, Alessandro Miani - Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: una umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare organi vitali e il cervello".

Per i medici di Sima i disturbi più frequenti legati al caldo sono: insolazione, crampi, edema, congestione, disidratazione e colpo di calore. Per questo Sima diffonde una guida per difendersi dal caldo: evitare di esporsi al caldo e al sole diretto e uscire di casa solo nelle ore più fresche; assicurare un adeguato ricambio di aria in casa e agevolare la ventilazione naturale; mantenere le stanze fresche schermando le finestre esposte al sole (utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.); fare bagni e docce frequenti e con acqua tiepida; assumere almeno 3 litri di acqua durante la giornata, evitare alcolici e preferire cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura; quando si esce di casa, proteggere gli occhi con occhiali da sole e prevenire scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

Le mappe