Allerta meteo Emilia Romagna per rischio frane e forte vento. Fiumi sorvegliati speciali

La protezione civile regionale ha diramato un'allerta per "piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento", arancione per le province di Bologna, Ferrara e Ravenna

Bologna, 22 aprile 2022 - Il maltempo non dà tregua in Emilia Romagna: allerta meteo valida al momento per tutta la giornata di oggi, venerdì 22 aprile, fino alla mezzanotte del 23. Dalle 12 è stato emesso un allerta arancione per piene dei fiumi per le province di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Aggiornamento Nuova allerta meteo arancione per temporali in Emilia Romagna il 24 aprile: ecco dove

Allerta meteo in Emilia Romagna
Allerta meteo in Emilia Romagna

Allerta gialla invece per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio, Modena, Forlì Cesena e Rimini. Allarme frane sempre a Reggio, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. Nella seconda parte della giornata persistono le precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, prevalentemente sul settore centro-orientale della regione. I fenomeni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento nella sera.

La criticità idraulica arancione nella pianura bolognese è riferita al superamento della soglia 2 nelle ultime sezioni vallive di Idice e Sillaro.

Meteo Emilia Romagna, allerta per rovesci e venti di burrasca
Meteo Emilia Romagna, allerta per rovesci e venti di burrasca

Sabato 23 aprile

Dalla mezzanotte del 23 aprile 2022 permane ancora l'allerta gialla per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. Frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio, Modena, Bologna e Ravenna.

Il vento forte interesserà maggiormente le province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Bologna.

Via Castel de' Britti con il maltempo si è allagata
Via Castel de' Britti con il maltempo si è allagata

"Un nuovo impulso perturbato nella seconda parte della giornata di sabato 23 aprile porterà precipitazioni deboli-moderate sul settore emiliano con rovesci più intensi nelle zone di crinale appenninico. Durante la notte i fenomeni tenderanno a spostarsi verso est. Le precipitazioni potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua già interessati dai fenomeni di piena della giornata di venerdì 22 aprile con possibili superamenti della soglia 1. E' prevista una intensificazione della ventilazione meridionale con venti che dal pomeriggio raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h), con possibili raffiche di intensità superiore, sulla fascia appenninica centro-occidentale".

Domenica 24 aprile

Allarme temporali, in particolare sull'area Appenninica dove la protezione civile ha emesso un allerta arancione per pioggia e vento. Secondo le previsioni, infatti, un intenso flusso meridionale determinerà successivi impulsi di precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore appenninico. I fenomeni saranno più persistenti sul settore centrale della regione. Brevi rovesci e temporali sparsi potranno interessare anche il resto della regione prevalentemente nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni previste potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-occidentale della regione, con possibili superamenti della soglia 1. Sono inoltre previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) o forte (75-88 Km/h) su tutto il crinale appenninico, anche associati a raffiche, in probabile estensione anche alle zone collinari. L'allerta è valida fino alla mezzanotte di domani, poi è prevista un'attenuazione dei fenomeni.

Le previsioni meteo in Emilia Romagna