Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali e grandine, ecco dove

Tromba d'aria a Reggio Emilia, ghiaccio dal cielo tra il Ferrarese e Ravennate, acquazzoni anche sul resto delle Romagna. Rovesci intensi a Bologna, dove è stato annullato il concerto degli Iron Maiden

Bologna, 7 luglio 2022 - Maltempo oggi, in buona parte dell’Emilia-Romagna: è arrivata la perturbazione fresca più volte annunciata nei giorni scorsi. A destare preoccupazione non sono soltanto i temporali, ma anche le raffiche di bora, prima nel Ferrarese e Ravennate e poi sul resto della Romagna, toccando anche il Bolognese.

Per questa ragione i meteorologi di Arpae, di concerto con la Protezione civile regionale, hanno emanato un’allerta di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) per temporali e vento, terminata a mezzanotte.

Maltempo Jesi, tempesta di vento e grandine. Allarme all'ospedale e alla Casa di riposo

Tromba d'aria e maltempo in Emilia

In serata, temporali sulla pianura delle province di Bologna (dove è stato annullato l'atteso concerto degli Iron Maiden). In viale Ercolani, invece, un grosso albero si è abbattuto su un distributore di benzina proprio sotto una palazzina. Vigili del fuoco in azione per rimuoverlo.

Il grosso albero caduto in viale Ercolani
Il grosso albero caduto in viale Ercolani

 

Modena,  locali grandinate, raffiche di vento e fulminazioni. Tromba d'aria, invece, a Reggio Emilia: distrutto l'allestimento della Festa Notti Rosse. 

Fenomeni estremi si erano verificati anche lunedì scorso, 4 luglio, quando a Piacenza una tromba d'aria improvvisa ha fatto crollare il muro di una stalla e un uomo è morto. 

Meteo Emilia Romagna, Veneto e Marche: cosa cambia con l’anticiclone delle Azzorre

Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali e grandine
Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali e grandine

Pioggia e grandine nel Ravennate

Nel tardo pomeriggio  temporali sulla provincia di Ravenna con locali grandinate e fulminazioni, in spostamento verso sud.

Temporali tra Forlì e Cesena

Il maltempo era iniziato in Romagna con una linea di temporali sulle province di Forlì-Cesena e Rimini con fulmini e presenza di grandine.

Le previsioni di venerdì 8 luglio

Nella mattinata di domani, venerdì 8 luglio, il sole dovrebbe tornare a splendere ovunque, eccetto qualche nuvola residua, con venti moderati di Bora, sulla costa romagnola. Le temperature massime subiranno finalmente un drastico calo, portandosi su valori compresi tra 25 e 28 gradi.

Il tempo dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato per l’intero weekend, con temperature decisamente gradevoli e in linea con la media del periodo

. Ma attenzione, sarà una tregua di breve durata: all’orizzonte si intravede già il ritorno della temuta canicola africana, prevista sulla regione tra mercoledì 13 e giovedì 14 luglio.

Previsioni meteo giorno per giorno

Meteo, caldo africano in arrivo con picchi oltre 35 gradi: quando e quanto dura