Allerta meteo in Emilia Romagna: sabato 24 settembre previsti temporali e frane

Dal pomeriggio previsti temporali anche intensi: attenzione alle piene dei fiumi e a possibili frane

Bologna, 23 settembre 2022 - L’equinozio è scoccato, puntuale, alle 3,04 di questa mattina: l’autunno astronomico è arrivato, regalandoci per oggi l’ultima giornata all’insegna del cielo sereno e di temperature in molti casi inferiori alla media del periodo. Attenzione, però: come ampiamente preannunciato dalle previsioni meteo, nel fine settimana cambia tutto. Le correnti fresche e asciutte, affluite sino a questo momento, lasceranno infatti il posto a una massa d’aria calda e umida in risalita dal Nord Africa, richiamata, a sua volta, da un’intensa perturbazione atlantica.

Allerta arancione Emilia Romagna: frane e temporali, ecco dove

Allerta meteo gialla in Emilia Romagna per sabato 24 settembre
Allerta meteo gialla in Emilia Romagna per sabato 24 settembre

Il maltempo dovrebbe interessare dapprima il Nord Italia e la Toscana, per poi estendersi al resto del Paese, anche sulle Marche nella giornata di domenica 25. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, hanno emanato un’allerta meteo della durata di 24 ore, dalla mezzanotte di sabato 24 settembre alla stessa ora di domenica 25. L’allerta sarà di colore ‘giallo’, corrispondente a un livello di criticità ordinaria.

Allerta meteo gialla: le previsioni meteo

"Dal pomeriggio di sabato 24 settembre", recita il bollettino, "sono previste precipitazioni intense, soprattutto sulla dorsale appenninica centrale, che potranno assumere localmente carattere di rovescio temporalesco. I fenomeni persisteranno anche nel corso della notte e potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua".

L’allerta gialla per rischio piene di fiumi tocca soltanto le province di Bologna e Ravenna; quella per frane e piene dei corsi d’acqua minori interessa tutte le province della regione a esclusione del Ferrarese; quella per temporali intensi riguarda l’intero territorio regionale. Oltre alle piogge, occorrerà fare attenzione ai venti, che dal tardo pomeriggio di sabato si disporranno da sud-ovest e risulteranno moderati o forti sia sui rilievi che sulla costa. Ci attende un weekend decisamente uggioso, dunque, ma tutti i fenomeni tenderanno a esaurirsi entro domenica sera.

Le previsioni per la prossima settimana

L’inizio della settimana coinciderà con il ritorno del sole? Niente affatto: l’evoluzione successiva, a partire da lunedì 26 settembre, vede una prosecuzione del tempo instabile, a tratti piovoso, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Poche variazioni per le temperature, i cui valori massimi si attesteranno attorno ai 21-22 gradi almeno fino alla fine del mese.

Allerta meteo in Veneto, temporali e raffiche di scirocco nel weekend: ecco dove e quando

Le mappe