Allerta meteo arancione per temporali in Emilia Romagna: ecco dove

Le previsioni zona per zona: che tempo farà. Lo stato di attenzione valido fino alla mezzanotte del 25 aprile

Allerta meteo Emilia Romagna: in arrivo temporali

Allerta meteo Emilia Romagna: in arrivo temporali

Bologna, 23 aprile 2022 - Maltempo in arrivo in Emilia Romagna con piogge, temporali e venti fino a burrasca: il Dipartimento della Protezione civile ha emanato un'allerta arancione che è valida dalla mezzanotte di domenica 24 aprile, fino alla mezzanotte di lunedì 25 aprile.

L'allerta arancione per temporali è valida per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, mentre quella arancione per vento per le province di Parma, Reggio, Modena, Bologna e Forlì-Cesena e Rimini. E' invece prevista un'allerta gialla per piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; e per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.

Previsioni meteo ponte 25 aprile in Emilia Romagna: tempo instabile e piogge

"Nella giornata di domenica 24 aprile un intenso flusso meridionale determinerà successivi impulsi di precipitazioni intense -recita la nota di Arpae -, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore appenninico. I fenomeni saranno più persistenti sul settore centrale della regione. Brevi rovesci e temporali sparsi potranno interessare anche il resto della regione prevalentemente nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni previste potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-occidentale della regione, con possibili superamenti della soglia 1. Sono inoltre previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) o forte (75-88 Km/h) su tutto il crinale appenninico, anche associati a raffiche, in probabile estensione anche alle zone collinari".

La Protezione Civile: "Nelle prossime ore attese piogge"

"Una vasta area perturbata, attualmente posizionata tra Penisola iberica e Francia, si muove verso l`Italia determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche", ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile, avvertendo: "Nelle prossime ore sono attese precipitazioni su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con valori più significativi su Nord-Ovest, Toscana ed Appennino emiliano; inoltre l`avvicinamento del minimo al suolo causerà una intensificazione della ventilazione meridionale con raffiche fino a burrasca forte specie sulle aree appenniniche centro-settentrionali". Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d`intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L`avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 23 aprile, precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale oltre che in Emilia Romagna, su Valle d`Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla serata di oggi, sabato 23 aprile, si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca in prevalenza sud-occidentali, dapprima sulla Liguria, in estensione ai settori meridionali di Piemonte e Lombardia e su Emilia-Romagna, Marche, Umbria e, dal mattino di domani, domenica 24 aprile, all`Abruzzo, in special modo sulle rispettive aree appenniniche con raffiche fino a burrasca forte. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte della Liguria. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 24 aprile, allerta arancione per rischio temporali sui settori sud-occidentali dell`Emilia-Romagna e allerta gialla in Liguria, Toscana, Umbria e su gran parte della Lombardia e dell` Emilia-Romagna.

Previsioni meteo dei prossimi giorni