Allerta meteo: temporali in arrivo in Emilia Romagna martedì 13 luglio (Esri Arpae)
Allerta meteo: temporali in arrivo in Emilia Romagna martedì 13 luglio (Esri Arpae)

Bologna, 13 luglio 2021 - L’estate 2021 - ormai lo sappiamo - non smette di riservare sorprese, sia sul piano sportivo, sia su quello meteorologico. A partire da oggi, infatti, un vero e proprio ciclone investirà l'Italia, trascinando con sé un notevole carico di temporali, con elevato rischio di grandine su diverse regioni. Alla perturbazione si accompagnerà, inoltre, un netto calo delle temperature. Non si tratterà, naturalmente, di un guasto definitivo: ma di certo, per qualche giorno, la canicola estiva subirà un deciso stop. Andiamo con ordine e vediamo cosa ci attende in regione nei prossimi giorni.

Aggiornamento: temporali e grandine, nuova allerta meteo per mercoledì 14 luglio

Previsioni meteo Italia - Vento forte nelle Marche, rischio incendiMaltempo giovedì 8 luglio: dove è caduta la grandine in Emilia Romagna

Per oggi, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale, hanno emesso un bollettino di allerta meteo della durata di 24 ore. Il livello di attenzione è ‘giallo’ (criticità ordinaria) sull’intera regione.

"Sono previste condizioni di spiccata instabilità, dovuta al transito di un sistema perturbato su tutto il territorio regionale", avverte il bollettino di Arpae. "Nel corso della mattinata si prevedono temporali, localmente forti, sul settore occidentale, in spostamento durante la giornata su quello centro-orientale. Associate ai fenomeni, si segnalano raffiche di forte intensità e probabile grandine".

Dopo la sfuriata di martedì 13 - particolarmente preoccupante perché generata dall’incontro tra la massa d’aria bollente preesistente e la circolazione di correnti più fresche in quota - mercoledì 14 sarà ancora una giornata all’insegna dell’instabilità, soprattutto sul settore centro-occidentale. La buona notizia è che arriverà, finalmente, il tanto sospirato calo delle temperature: i valori minimi oscilleranno tra 15 e 20 gradi, i massimi non andranno oltre i 30 gradi. Da giovedì 15 e per tutto il fine settimana. protagonista sarà ancora l’instabilità, con nuvolosità irregolare, più consistente nelle ore centrali della giornata e sui rilievi. Le piogge continueranno a cadere qua e là su tutta la regione, seppur con modalità e tempistiche diverse. Le temperature, inizialmente stazionarie o in lieve diminuzione, torneranno a salire tra sabato 17 e domenica 18 luglio.

Maltempo in arrivo anche in Toscana - Allerta arancione in Lombardia

Previsioni meteo: che tempo farà giorno per giorno

Video: previsioni del tempo