Allerta meteo mareggiate in Emilia Romagna: ecco dove e quando

Il livello di attenzione è ancora alto nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, ma per domenica 27 la criticità passa da arancione a gialla

Bologna, 26 novembre 2022 - Livello di attenzione ancora alto, sulla costa romagnola, per le mareggiate che, nei giorni scorsi, hanno interessato diverse località, in particolare nel tratto compreso tra Ferrarese e Ravennate. Il bollettino di allerta meteo, emanato oggi da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) di concerto con la Protezione civile, passa tuttavia da ‘arancione’ (criticità moderata) a ‘giallo’ (criticità ordinaria): un segnale che la situazione sta lentamente tornando alla normalità, complice l’allontanarsi della perturbazione che ha interessato la parte orientale della regione fino alla mattinata di oggi. L’allerta entrerà in vigore alle ore 00:00 di domani, domenica 27 novembre, e durerà fino alla stessa ora di lunedì 28. Interessa esclusivamente la costa, dunque le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Allagamenti a Volano (Businesspress)
Allagamenti a Volano (Businesspress)
 
“Per la giornata di domenica 27 novembre”, esordisce il bollettino, “si prevedono condizioni del mare sotto costa in grado di generare localizzati fenomeni di dissesto, erosione e ingressione marina, a seguito dei danni alle opere di difesa causati dalle precedenti mareggiate”. 
 

Lido di Volano: chiusa la breccia

 
A proposito degli eventi accaduti in regione nei giorni scorsi, è stata finalmente chiusa, dopo una notte di lavoro ininterrotto, la breccia nell'argine Madonnina, a Lido di Volano, nel ferrarese: una delle zone più colpite dal forte maltempo che si è abbattuto sulla coste della Romagna. È stata completamente saldata, dunque, la rotta nella difesa a mare appartenente al demanio dello Stato, riserva naturale all'interno del parco del Delta del Po. Già nelle ore precedenti, con l'avanzare delle operazioni, le infiltrazioni erano state ridotte e ora risultano del tutto terminate. Cinque motopompe sono poi entrate in azione per liberare la riserva naturale della pineta dall'acqua accumulata, ormai priva di via d'uscita. I carabinieri della forestale, che gestiscono l’area, hanno reso noto che si stanno posizionando abbeveratoi di acqua dolce per gli animali che popolano la riserva e due pompe continuano a operare lungo il canale retrostante il Lido di Volano, per liberare le aree verdi ancora allagate.
 

Meteo: le previsioni per i prossimi giorni

 
Quanto alle previsioni meteo per i prossimi giorni, domani, 27 novembre, sarà una giornata prevalentemente serena, con possibili foschie e banchi di nebbia solo nelle pianure occidentali, a ridosso del Po, al primo mattino e dopo il tramonto. I venti saranno moderati, da nord-est, sulla costa romagnola, ma si attenueranno nel corso della giornata. Attenzione, però: una nuova perturbazione è già dietro l’angolo, pronta ad aprirsi un varco in regione già da lunedì 28. Il tempo inizierà a peggiorare dalla serata, con le prime precipitazioni sul settore occidentale (e conseguente abbassamento della quota neve a 1300 metri).
Il maltempo ci farà compagnia almeno fino alla giornata di venerdì 2 dicembre: secondo gli esperti meteo di Arpae, infatti, la persistenza di un'onda depressionaria di origine atlantica sulla penisola manterrà condizioni di tempo lievemente perturbato. Si prevedono condizioni di cielo generalmente coperto, con deboli piogge a carattere sparso che interesseranno, in successivi impulsi, tutto il territorio regionale. Se si rivedrà la neve sulle cime appenniniche più alte, sul resto della regione le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo.
 

Previsioni meteo: la mappa